Home Cronaca Cronaca Ancona

POLIZIA, INTENSIFICATI I CONTROLLI A SENIGALLIA SU REATI DI TIPO PREDATORIO

Volante della Polizia

poliziaANCONA 4 OTT. Incessanti i controlli del personale del Commissariato di P.S. di Senigallia, coadiuvati con il personale del Reparto Prevenzione Crimine di Perugia, al fine di contrastare efficacemente la commissione di reati di tipo predatorio. Nell’ambito di tali servizi, sono stati effettuati posti di controllo lungo le vie di maggior transito ( strada statale adriatica, corinaldese, zona di Marzocca) ma anche all’interno di quartieri in alcuni casi interessati da episodi furtivi.

Durante tali controlli sono state identificate circa 125, persone, molte delle quali extracomunitari, e controllati circa 75 veicoli. Tra di essi sono stati controllati e sottoposti a perquisizione alcuni soggetti pregiudicati intercettati durante i controlli stradali ma anche all’interno dei locali pubblici che sono stati controllati. Particolare attenzione è stata posta al controllo di locali del tipo sale slot e bar in cui, durante gli orari notturni, talvolta si radunano soggetti con pregiudizi penali

Sono state inoltre controllate 18 persone sottoposte a varie misure restrittive della libertà personale.

Durante i controlli inoltre è stato fermato un veicolo con alla guida un uomo, C.G. originario della Puglia, ma da tempo residente a Senigallia, il quale alla richiesta dei poliziotti dichiarava di aver dimenticato la patente di guida pur confermando di esserne in possesso. Gli agenti però verificavano i precedenti dell’uomo ( fra cui vari per furto) ed accertavano che già da vari anni gli era stata revocata la patente di guida. Pertanto l’uomo veniva denunciato per guida senza patente.

Detto personale è stato poi impiegato anche nell’ambito dei servizi di prevenzione ormai da giorni svolti avanti alle scuole. In questo ambito un altro riscontro positivo lo si è avuto quando , nel’ambito dei controlli effettuati nelle immediate vicinanze del campus, sono stati fermati 4 giovani, fra cui n.2 marocchini, e n.2 giovani di Senigallia. Visto il comportamento nervoso dei quattro, i poliziotti decidevano di approfondire il controllo ed accertavano che uno dei due senigalliesi, tra l’altro minorenne era in possesso di circa 2 gr di marijuana. Dopo aver contattato i parenti del minore, i poliziotti procedevano al sequestro dello stupefacente ed alla segnalazione del minore alla Prefettura.

Mentre in un altro episodio è stato trovato un giovane, D.A., originario del napoletano, ma da tempo residente a Falconara che si aggirava in prossimità di un istituto scolastico in possesso di circa 1 gr. di marijuana che dichiarava per uso personale. Anch’egli veniva segnalato alla Prefettura.

Nel corso dei servizi, infine, tra i soggetti pregiudicati per reati contro il patrimonio e controllati in atteggiamento sono stati proposti n.3 fogli di via Obbligatori emessi dal Questore di Ancona.