Home Spettacolo Spettacolo Ancona

Spilla 2022: Valerio Lundini & i Vazzanikki ad Ancona

Valerio LUNDINI

VALERIO LUNDINI & i Vazzanikki “IL PRIMO TOUR DOPO IL DRAMMATICO SCIOGLIMENTO”
MERCOLEDÌ 20 LUGLIO 2022 – ANCONA – MOLE VANVITELLIANA
Banchina Giovanni da Chio, 28, 60121 Ancona
Biglietto: 25,00 € + d.p.
Prevendite disponibili su www.vivaticket.it e www.ticketone.it

“Il primo tour dopo il drammatico scioglimento” è lo show musicale che Valerio Lundini & i Vazzanikki porteranno questa estate in giro per l’Italia.
La formazione capitanata da Valerio Lundini proporrà uno show di rock’n’roll a 360 gradi, con influenze swing, rockabilly e surf in ogni dove, alternato a diverse gag, momenti di improvvisazione e interazione col pubblico che renderanno ogni data unica e diversa dalle altre.

Dopo lo strepitoso successo ottenuto con lo spettacolo “Il Mansplaining spiegato a mia figlia” e dopo la scoppiettante partecipazione al Primo Maggio a Roma, esaltata ed elogiata sia dalla stampa che dal pubblico, il comico romano porterà dal vivo il suo progetto musicale con i Vazzanikki (presenza fissa ed ormai iconica a “Una pezza di Lundini”) che accompagna la sua carriera live da più di dieci anni, nel quale emergerà uno spirito caustico, ironico e nonsense.
Il tour di Valerio Lundini & i Vazzanikki nelle principali rassegne estive della penisola italiana è prodotto da VignaPR e DO7 Factory.

VALERIO LUNDINI & I VAZZANIKKI
Valerio Lundini – Voce e Pianoforte
Andrea Angelucci – voce e chitarra acustica
Carmelo Avanzato – basso e voce
Flavio Denovellis – chitarra elettrica
Gianluca Sassaroli – batteria
Olimpio Riccardi – Sax

BIOGRAFIA
Valerio Lundini nasce a Roma nel 1986. Si diploma alla Scuola Romana dei Fumetti e inizia a scrivere abitualmente sulla rivista Linus.
Oltre all’attività di musicista con i Vazzanikki, fa l’autore alla radio e alla TV collaborando, tra gli altri, con Nino Frassica, Lillo & Greg. Nel 2019 partecipa in qualità di autore e comico al programma “Battute?” in onda in seconda serata su Rai 2.
Nel 2020 partecipa come co-conduttore al programma L’Altro Festival, nuova versione del DopoFestival di Sanremo, in streaming su RaiPlay e sempre nel 2020 arriva il suo primo ruolo da conduttore principale nel programma “Una pezza di Lundini”, in onda in seconda serata su Rai 2 dal 7 settembre 2020. Ad agosto 2021 torna dal vivo con “Il Mansplaining spiegato a mia figlia”, spettacolo esilarante e irriverente che tra la versione estiva e quella teatrale registra più di 50.000 spettatori e il consenso unanime della critica e del pubblico.

UNA PEZZA DI LUNDINI
“Una pezza di Lundini”, giunto alla terza edizione, va in onda ogni mercoledì su Rai 2 in seconda serata. Si tratta di un Late night comedy che fa finta di sostituire cose assurde (che non esistono), un programma con interviste nonsense ad ospiti famosi, servizi surreali e sketch in studio che butta giù tutti i luoghi comuni, il buonismo e i cliché a cui siamo abituati, come nessuno aveva fatto prima di lui.

ERA MEGLIO IL LIBRO
Il 2 marzo 2021 è uscito il suo primo libro dal titolo “Era meglio il libro” – una raccolta di
racconti e schegge surreali e irresistibili pubblicato da Rizzoli – entrato direttamente al 1°
posto nella classifica Bestseller di IBS Libri Narrativa Italiana.

LA LOCATION –
Mole Vanvitelliana – Lazzaretto
Progetto iniziato nel 1732 da Luigi Vanvitelli e terminato nel 1743, era utilizzato sia per funzioni militari che sanitarie, con la sua imponente struttura pentagonale di 20.000 metri quadrati è adesso sede di importanti eventi culturali.
All’interno della struttura, nella Corte della Mole Vanvitelliana, c’è un grande cortile dove sorge un piccolo tempio Neoclassico dedicato a San Rocco. Questa parte interna del Lazzaretto a cielo aperto, è stata da poco ristrutturata ed è stata resa ancora più affascinante dall’illuminazione notturna.

PARTNER –
Con il patrocinio del Comune di Ancona

Si ringrazia per la collaborazione attiva Amat, Associazione Marchigiana per le Attività Teatrali. Attiva dal 1976, le principali  finalità dell’AMAT sono state sin dall’inizio la diffusione e promozione della cultura teatrale e del teatro d’arte, il sostegno agli artisti delle nuove generazioni e la valorizzazione del ricco patrimonio teatrale del territorio marchigiano.

SPILLA: www.spillafestival.it