Dopo cinque prove impegnative, tre svoltesi nella giornata di sabato con condizioni di vento leggero e onda formata, e due la domenica con un vento medio leggero, mare piatto e un sole caldo il velista di Porto San Giorgio ha battuto nettamente la concorrenza ottenendo due primi, un secondo e un terzo posto e distanziando la seconda classificata, e unica velista in lizza, Elena Polo D’Ambrosio di quattro punti (con una prova di scarto) e di sei punti Nicola Redavid entrambi rappresentanti della Lega Navale di Milano.
Il coppa challenge intitolata alla signora Nucci Novi, compianta vicepresidente della Federazione Mondiale della Vela e responsabile del settore femminile e della vela disabili è quindi andata al quarantunenne Malavolta che si è detto soddisfatto.
“Ho navigato con condizioni che amo particolarmente, perché molto simili a quelle a cui sono abituato in Adriatico. Inoltre, è un onore vincere qui perché rilevo il testimone da Carlo Annoni, il vincitore dello scorso anno che non è più con noi e che è stato una figura cruciale, l’anima della classe 2.4, e da cui ho imparato tanto. E’ bello poterlo ricordare in questo modo.”
“Sono particolarmente felice” ha detto il presidente della LNI di Santa Margherita Ligure Marco Mazzucchelli “perché a questa seconda edizione del Trofeo Nucci Novi hanno risposto all’appello atleti che provengono anche da zone distanti dalla nostra. Inoltre per due giorni abbiamo goduto di condizioni davvero ottime e l’atmosfera sia a terra che in mare è stata caratterizzata da sano agonismo e bella convivialità.”
Da parte sua il dottor Giovanni Novi, nel corso della cerimonia di premiazione, ha dichiarato: “Sono grato che gli organizzatori abbiano pensato a mia moglie istituendo questo trofeo riservato a una classe che a lei stava particolarmente a cuore, tanto da spingere perché fosse ammessa come barca olimpica nei Giochi Paralimpici australiani nel 1996. M rallegro del successo con il presidente e lo staff della Lega Navale Italiana di Santa Margherita Ligure e mi auguro che le prossime edizioni possano vedere una partecipazione sempre più ampia e altrettanto qualificata.”
Classifica dopo cinque prove (uno scarto).
1 – Daniele Malavolta – Ass. Sportiva Liberi nel Vento – 7 punti
2 – Elena Polo D’Ambrosio – Lega Navale Milano – 11 punti
3 – Nicola Redavid – Lega Navale Milano – 13 punti
4 – Cristian Marasco – Ass. Sportiva Andora – 14 punti
5 – Maurizio Manzoli – Circolo Nautico Rapallo – 14 punti
6 – Franco Manzoli – Circolo Nautico Rapallo – 14 punti
7 – Aldo Samele – Circolo Velico S.M.L. – 25 punti
8 – Andrea Arasio – Club del Mare – 32 punti
9 – Stefano Garganigo – Lega Navale Milano – 34 punti
10 – Gianmaria Pantella – Lega Navale S.M.L. – 36 punti
11 – Giorgio Curzi – LNI Porto San Giorgio – 40 punti