Home Cultura Cultura Ascoli Piceno

DONATO ALLA PROVINCIA DI ASCOLI LA TELA INTITOLATA “ARMONIE E SUGGESTIONI DI TERRE PICENE”

DSC_0021 (Custom)ASCOLI PICENO 07 LUG.  “Armonie e suggestioni di terre picene“: è questo l’evocativo titolo del quadro donato alla Provincia dagli artisti legati alla manifestazione “Pianeta OltremArte”, vetrina sulla costa delle tipicità del territorio svoltasi l’anno scorso con il coordinamento della Provincia e di Confcommercio. Un’iniziativa che si rinnoverà anche quest’anno, a partire da giovedì prossimo, con una serie di appuntamenti presso lo chalet “Oltremare”, concessione n.86, di San Benedetto del Tronto per veicolare le meraviglie dei Comuni dell’entroterra

 

Il quadro è stato consegnato stamani, a palazzo San Filippo, al Presidente della Provincia Piero Celani dal Presidente della Confcommercio Fausto Calabresi, dai titolari dello stabilimento balneare “Oltremare” Luigino e Maria Rita Capriotti e da due degli artisti che hanno realizzato il dipinto Giuseppe Alesiani e Sandro Cianni. Gli altri tre co-autori dell’opera sono Silvano Prete, Ewa Maria Hamczyk e Gabriele Partemi

 

La tela è veramente splendida – ha dichiarato il Presidente Celanie amalgama bene insieme gli elementi che caratterizzano, dalla costa alla montagna, il nostro straordinario territorio raffigurando le varie eccellenze dall’enogastronomia, all’artigianato tipico fino ai simboli e tradizioni storiche della marineria e città di San Benedetto e della realtà di Ascoli. Posizioneremo l’opera nella sala ‘Ramazzotti’ antistante l’ingresso dell’aula consiliare, una collocazione che valorizza al meglio il messaggio di condivisione che il dipinto vuole sintetizzare: il legame tra tutte le componenti del territorio e le sinergie che esse possono e sanno esprimere“.

Ringrazio la Provincia per aver partecipato all’iniziativa di valorizzazione portata avanti dalla Confcommercio e, in particolare, da un suo associato – ha affermato il Presidente Calabresirisulta fondamentale ‘vendere il prodotto territorio’ nella sua interezza promuovendo al meglio le sue peculiarità uniche dal punto di vista artistico, paesaggistico, ambientale e storico, insieme alla passione e l’entusiasmo degli operatori del settore che vogliono affrontare e vincere le grandi sfide poste dalla competizione“.

 

Alla consegna dell’opera era presente anche il pro-rettore dell’Università Politecnica delle Marche Prof. Gianluca Gregori che ha sottolineato “come il sistema universitario nel Piceno risponda ad una logica di integrazione delle sue articolazioni con le varie sedi accademiche dislocate dalla costa ad Ascoli“.