Home Cultura

MUSEI MARCHE, ARRIVA NEL FINE SETTIMANA IL GRAN TOUR MUSEI 2014

0
CONDIVIDI

musei_marcheANCONA 13 MAG.  Il 17 e 18 maggio 2014 tutto il patrimonio regionale dei musei sarà interessato da aperture straordinarie per permettere a tutti di conoscerlo e visitarlo: sono le giornate delGrand Tour Musei, giunto alla sesta edizione, in concomitanza con la Notte dei Musei e la Giornata internazionale dei musei dedicata quest’anno a “Museum collections make connections” (“creare connessioni con le collezioni”).

Per l’assessore alla Cultura, Pietro Marcolini, si tratta di “un’occasione da non perdere, che rende i musei marchigiani protagonisti di una nuova forma di turismo culturale. Un intero fine settimana tutto dedicato ai musei della regione, con oltre cento eventi, e alla ricchezza del patrimonio archeologico, storico artistico e culturale che essi racchiudono con conferenze, visite guidate e aperture serali e notturne, laboratori. Una serie straordinaria di attività, spesso gratuite o  a costo ridotto, per il pubblico dei grandi e dei piccoli”.

Sarà un viaggio alla scoperta del patrimonio culturale delle Marche, che unisce due tra gli appuntamenti culturali internazionali più importanti dell’anno: la Notte dei Musei (www.nuitdesmusees.culture.fr) e la Giornata Internazionale dei Musei (www.icom-italia.org), promossa dall’ICOM dal 1977, il cui tema portante sarà “Creare connessioni con le collezioni”. Per promuovere e sviluppare nuove modalità di coinvolgimento delle comunità, si punta su una più ampia accessibilità alle collezioni museali, ma soprattutto sulla capacità dei musei stessi di attivare collaborazioni con istituzioni ed organizzazioni del territorio e di farlo in una logica di rete.

 

Il programma è ricco di numerosi eventi e manifestazioni, che vanno dalle mostre temporanee a tema ai concerti, dagli spettacoli di danza e teatro alle letture, degustazioni, conferenze, visite guidate e laboratori.

Sabato 17 maggio i musei che aderiscono a Grand Tour Musei 2014 saranno aperti con orari insoliti fino a notte inoltrata con concerti, visite guidate ed iniziative culturali di ogni genere per offrire un punto di vista insolito del nostro ricco patrimonio culturale.

Domenica 18 maggio nei musei si proporranno laboratori didattici, visite guidate ed approfondimenti tematici per far comprendere l’impegno che i musei, quali infrastrutture culturali del territorio, mettono in campo in modo continuativo con l’obiettivo di attrarre turisti e visitatori e di promuovere una crescita civile, formativa e anche economica delle comunità locali.

L’Assessorato alla Cultura della Regione Marche, che da anni si impegna perché si creino contaminazioni, connessioni e logiche di rete tra le istituzioni del territorio, secondo l’idea di una cultura trasversale ai vari settori, a partire da questa edizione di Grand Tour Musei, oltre a rinnovare le collaborazioni con il Coordinamento regionale Marche di ICOM Italia, si avvarrà del sostegno dei Sistemi Museali delle province di Ancona e Macerata individuati come soggetti unitari di riferimento per i musei marchigiani nel loro complesso.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here