Home Spettacolo Spettacolo Pesaro-Urbino

TORNA A PERGOLA LA FESTA DEL VINO: IL 25-26-27 LUGLIO LA 44^ EDIZIONE

0
CONDIVIDI

festa-vino-pergola-2014PESARO URBINO 15 LUG. Degustazioni, cantine, animazione, musica e tanto divertimento. Torna il 25, 26 e 27 luglio nella città dei Bronzi dorati, puntuale come ogni estate e carica di novità, la tradizionale Festa del Vino. Ad organizzarla la Pro Loco con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino.

Una festa storica, giunta alla 44esima edizione, capace ogni estate di attirare a Pergola, città nell’entroterra della Provincia di Pesaro-Urbino, migliaia di persone sia per il programma ricco ed originale che per la bellezza del centro storico.

In vetrina il Pergola Doc, la più giovane delle Doc della provincia pesarese, ma anche il vino di visciole, conosciuto pure con il nome di Visner, Visciolì, La Mia Visciola e Visciolata di Pergola, e i tanti prodotti tipici locali che si potranno degustare nelle ben dieci cantine.

 

“Un week-end di festa – spiega Silvia Orlandi della Pro Loco – con l’obiettivo principale di promuovere e valorizzare gli eccellenti prodotti tipici pergolesi, in primis il Pergola Doc, ed anche le tante bellezze storico artistiche della nostra città. La Festa del Vino ogni edizione è capace di portare a Pergola migliaia di turisti e visitatori anche da fuori regione, rappresenta per questo una vetrina importante per tutta la città. Abbiamo ideato un programma ricco e variegato che pensiamo possa soddisfare ogni gusto”.

La Festa prenderà il via venerdì con l’apertura, alle 19, delle numerose cantine che da sempre caratterizzano ed accendono l’evento.

Dopo cena, alle 22, in piazza Fulvi andrà in scena La Dama di Vino Vivente

Una partita di Dama classica (di Vino), tra due squadre composte ciascuna da 12 persone/pedine e 1 mossiere (giocatore). Le pedine non si mangiano…si bevono!  In palio buoni vacanza per Marilleva.

Sabato e domenica il clou. Nel pomeriggio degustazioni guidate del Pergola Doc e altri prodotti tipici, curate dall’Associazione Italiana Sommelier delegazione di Fabriano-Alta Vallesina-Urbino-Montefeltro.

Le serate s’accenderanno nelle cantine, nelle piazze e nelle caratteristiche vie del centro storico, a suon di musica, animazione con gruppi itineranti e divertimento.

Sabato è in programma la diretta di Radio Ananas

Tante le novità. Dopo 10 favolosi anni di “Harleys & Vino”, punto di riferimento dei bikers del centro Italia, tornano i Rockin’ Ribs con “Rockers & Vino”. L’evento, attesissimo, si terrà nel piazzale Mercatale. Motoconcentrazione, auto Usa pre ’79, vintage stalls, biker goods, mercatino, mostra-scambio moto, campeggio, stand con tante specialità enogastronomiche e tanta buona musica.

Tre giorni di divertimento assicurato, vietato mancare!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here