Home Economia Economia Ancona

Turismo, Confartigianato punta sulle eccellenze artigianali

0
CONDIVIDI

ANCONA 18 LUG. Potenziare e diversificare l’offerta turistica del territorio puntando sull’eccellenza dell’artigianato locale e lavorando in sinergia.

Questo il messaggio emerso dall’incontro organizzato sul tema a Portonovo dalla Confartigianato, partecipato da autorità e imprenditori, aperto dal Presidente Confartigianato Graziano Sabbatini e coordinato dal Vicesegretario Confartigianato Marco Pierpaoli, al quale sono intervenuti l’assessore regionale al turismo Moreno Pieroni, Giorgio Cataldi Presidente Camera di Commercio di Ancona, Valeria Mancinelli Sindaco di Ancona, il Prof. Gian Luca Gregori Pro Rettore dell’Università Politecnica delle Marche, il Presidente Associazione Riviera del ConeroCarlo Neumann, il Presidente Artigianato Artistico Confartigianato Sandro Tiberi, Giacomo Cicconi Massi Responsabile Turismo Confartigianato.
Botteghe, prodotti tipici, i tanti servizi connessi alla ricettività. Le imprese artigiane rappresentano un fulcro importante per la strategia turistica, ha ribadito il Presidente della Confartigianato Graziano Sabbatini al convegno “Artigianato risorsa strategica per il turismo” in cui è stato presentato il progetto della Confartigianato per il settore.

“Il nostro obiettivo è promuovere le eccellenze artigiane e con esse il territorio – ha affermato Sabbatini – mettendo in rete competenze ed esperienza.”
L’assessore regionale Moreno Pieroni ha manifestato la volontà della Regione di collaborare all’iniziativa ribadendo la necessità di una azione sinergica e sottolineando come proprio l’artigianato, assieme alla cultura, possa avere un importante ruolo nella diversificazione e nell’implementazione dell’offerta turistica del territorio.
La Confartigianato ha già messo in atto molte iniziative di promozione, che saranno messe a sistema e integrate nel nuovo progetto del turismo. Tra queste, “La Via Maestra”, il brand delle eccellenze artigiane, presentato dal Vicesegretario della Confartigianato Marco Pierpaoli.

 

Il progetto della Confartigianato, in sinergia con Enti, Istituzioni e partnership, punta a promuovere territori e prodotti ancora non adeguatamente valorizzati rispetto alle reali potenzialità, nell’obiettivo di sviluppare l’offerta turistica in chiave integrata e multisettoriale, promuovendo l’artigianato, coniugato alla proposta paesaggistica, culturale, artistica ed enogastronomica propria della nostra regione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here