Home Spettacolo Spettacolo Ascoli Piceno

ULTIMI APPUNTAMENTI PER IL FESTIVAL DELL’APPENNINO: GIOVEDI’ LA CHIUSURA

0
CONDIVIDI

festival_appenninoASCOLI PICENO 14 LUG. Settimana conclusiva e ricca di sorprese quella che il ‘Festival dell’Appennino’ si appresta a vivere. Si parte domani, martedì 15 luglio, con la prima edizione del “Rocchetta Film Festival” in programma nell’affascinante borgo dell’Acquasantano. La rassegna prosegue poi mercoledì 16 con lo spettacolo “Il regno fantastico” a Meschia (rinviato la scorsa settimana a causa del maltempo) e si chiude, quindi, giovedì 17 con la tappa di Force.

 

Tre appuntamenti tutti da vivere e tutti da scoprire – spiega l’Assessore alla Cultura Andrea Maria Antonini – di certo, possiamo dire con soddisfazione e un pizzico di orgoglio che si è trattato di una edizione davvero ben riuscita e con un numero crescente di partecipanti a testimonianza della bontà del binomio cultura-natura”.

 

 

L’appuntamento di Rocchetta (in programma domani) sarà aperto dall’escursione con ritrovo alle ore 18 a Piandelloro, quindi dopo circa mezzora di cammino si arriverà nel caratteristico borgo dove sarà possibile cenare, alle ore 20, nei punti allestiti dall’Associazione Appennino Perduto. Nel corso della serata saranno proiettati i video partecipanti al “Rocchetta Film Festival”, evento che ha inteso essere momento di produzione originale ed incontro per giovani video makers italiani. Per una settimana infatti 5 troupe, hanno girato filmati su temi e legati ad aspetti naturalistici, antropologici, storici, architettonici e culturali di aree dell’entroterra piceno, che saranno proposti alla fruizione del pubblico. Ritorno previsto per le 23. L’organizzazione raccomanda di dotarsi di abbigliamento da montagna e di torce frontali per il percorso in notturna.

 

Mercoledì 16 luglio sarà la volta di Meschia dove sarà presentato lo spettacolo “Il Regno Fantastico” con ritrovo alle 16 nella frazione del comune di Roccafluvione. Alle 16.30 prenderà il via la passeggiata ad anello che, da Meschia, condurrà i partecipanti in località Pianamonte con ritorno al punto di partenza previsto intorno alle 20. Negli stand allestiti dall’associazione locale AVAM, sarà possibile fare cena in attesa dello spettacolo teatrale “La principessa delle rocce”, che si svolgerà alle 21.30 nello splendido scenario del castagneto.

 

Il testo, scritto dallo studioso Cesare Catà e messa in scena in collaborazione con la Fitzcarraldo eventi, racconta, in maniera favolistica e leggiadra, un legame d’amore tra una principessa e un cavaliere errante. Una bellissima storia ambientata nella natura tra rocce, massi erratici e castagni da sempre simbolo di sapienza e intramontabili valori.

 

Il Festival quindi si chiuderà a Force dalle ore 19 fino a tarda notte dove, con estro e tanta fantasia, sarà presentata una speciale serata in omaggio al grande regista Federico Fellini e alle sue opere che hanno fatto la storia del cinema mondiale.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here