Home Spettacolo Spettacolo Pesaro-Urbino

Urbania, Al Via la Festa della Befana

Befana ad Urbania
Befana ad Urbania
Befana ad Urbania

PESARO URBINO 1 GEN. A Urbania c’è una nuova casa pronta ad accogliere la Befana che, come da diciannove anni a questa parte, da domani e fino al 6 gennaio trasformerà radicalmente la cittadina. Artisti di strada, giochi, musica ma soprattutto cortei di Befane, sfilate con la calza più lunga del mondo e discese spettacolari dalle torri campanarie della città faranno divertire grandi e piccini.

L’apertura della diciannovesima Festa nazionale della Befana è fissata alle 14.30 quando, in Piazza San Cristoforo, si ritroveranno decine di Befane per comporre la tradizionale sfilata lungo Corso Vittorio Emanuele. Sospinta dal pubblico e dalle numerose aiutanti, la Befana presenterà la novità dell’edizione 2016: una nuovissima casa dove ricevere tantissimi bambini. La nuova abitazione verrà svelata alle 15 quando il sindaco di Urbania Marco Ciccolini consegnerà le chiavi della città alla Befana come è ormai tradizione.

Questo sarà un week-end frenetico per la Befana e i suoi aiutanti visti i tanti eventi in calendario. Sia domani, nel pomeriggio, che domenica, a partire dalla mattina, apriranno il Befana Postal Office che la Reception della Befana in Piazza San Cristoforo, dove i bambini potranno scrivere letterine last minute con i propri desideri e intrattenersi con la vecchietta che racconterà storie davanti al camino.

Artisti di strada, giocolieri e trampolieri animeranno le strade di Urbania con giochi e performance coinvolgenti. E poi ancora spettacoli di teatro e laboratori creativi per i più piccoli (sia sabato che domenica alle 15 e alle 18) e spettacoli di danza aerea (alle 16 e alle 17). Appuntamento immancabile, fissato per domani alle 17.30, è la tradizionale sfilata della calza da record lungo Corso Vittorio Emanuele fino alla Piazza del Comune, dove la befana scenderà dalla torre campanaria per poi lasciare spazio al suggestivo spettacolo di danza verticale su parete a cura di Visionaria.

Tra una sfilata e una discesa, deliziosi dolcetti, pietanze tradizionali, come il crostolo di Urbania e le frittelle preparate dalla ProLoco, faranno scoprire il lato goloso della festa a cui nessuno può dire di “no”. Per chi ha invece inclinazioni artistiche non c’è niente di meglio della Piazza del Cioccolato, del Cortrile dell’arte e dell’Emporio della Befana.

Folclore e laboratori creativi caratterizzeranno la giornata di domenica. Dalle 15 alle 18 laboratorio creativo per bambini con materiali di riciclo al Pala Befana, laboratorio di ceramica nella sede dell’associazione Amici della ceramica in Piazza del Mercato e, per mamma e papà, laboratori di cucina all’interno della Sala Volponi, per imparare a cucinare i piatti della tradizione locale.