Home Cultura Cultura Pesaro-Urbino

Urbino, Convegno su “Ufficio Per il Processo. Tirocinio e Buona Prassi”

Urbino
Urbino

PESARO URBINO 15 DIC.  Si terrà ad Urbino il prossimo 18 dicembre il convegno giuridico ‘Ufficio per il processo. Tirocini formativi e buone prassi’ per cui la Regione Marche è divenuta modello. Alla sala dei Banchetti di Palazzo Ducale, dalle ore 10 in poi, verrà presentato il progetto sperimentale di finanziamento e monitoraggio per i tirocini formativi che si svolgeranno negli uffici giudiziari del distretto e presso il TAR delle Marche, dai laureati in giurisprudenza, con attività di studio, ricerca e redazione di bozze di provvedimenti in affiancamento ai magistrati togati.

Il progetto fa riferimento alla convenzione quadro sottoscritta il 20 luglio scorso tra la Regione Marche, la Corte di Appello di Ancona, il TAR Marche e le Università degli studi di Urbino “Carlo Bo”, di Macerata, di Camerino e l’Università Politecnica delle Marche.

Alla giornata saranno presenti il sottosegretario di Stato alla Giustizia, Cosimo Maria Ferri, il Vice Presidente del C.S.M Giovanni Legnini, organi istituzionali, autorità civili, militari e religiose e gli studenti dell’Uniurb interessati.

Il presidente della Regione, Luca Ceriscioli e il presidente della Corte di Appello di Ancona, Carmelo Marino, porgeranno i saluti istituzionali. Il rettore dell’Università degli studi di Urbino, Vilberto Stocchi, presenzierà in rappresentanza delle quattro università marchigiane.

Nel corso del convegno, l’assessore regionale al Lavoro e Istruzione, Loretta Bravi, interverrà sul tema “L’occupazione dei giovani laureati marchigiani ed il buon funzionamento della giustizia nel territorio regionale”. Arturo Pardi, componente eletto del Consiglio nazionale Forense terrà una relazione su ‘Tirocini formativi e pratica forense’ mentre il presidente dell’associazione nazionale magistrati, Rodolfo Sabelli, parlerà di ‘Sostenibilità ed organizzazione del lavoro del magistrato’.

Dalle 15 e fino al termine dei lavori, previsto per le 18, il dibattito approfondirà la questione del modello marchigiano con le testimonianze dei tirocinanti degli uffici giudiziari del distretto. L’intervento conclusivo è affidato a Giovanni Legnini, vice presidente del Consiglio superiore della Magistratura.

Seguirà una visita guidata al Palazzo Ducale.