Home Cultura Cultura Italia

17 esima edizione della Scuola per Imprenditori di Confartigianato Ancona-Pesaro e Urbino

Affrontare i sempre nuovi scenari economici, elaborare strategie che consentano di reagire ed essere pronti a quelle che sono le mutevoli condizioni dei mercati, individuare le azioni più giuste per la propria attività imprenditoriale.

Sono alcune delle tematiche che saranno affrontare nel corso della 17esima edizione della Scuola per Imprenditori, il progetto nato dalla collaborazione tra Confartigianato Imprese Ancona-Pesaro e Urbino e il Dipartimento di Management dell’Università Politecnica delle Marche, e che quest’anno si arricchisce della collaborazione del partner Confidi UNI.CO.

La scuola, che lo scorso anno, nel pieno dell’emergenza pandemica, ha fatto registrare 387 iscrizioni, vuole offrire agli imprenditori una formazione di alto livello, la possibilità di un confronto con il mondo accademico ed economico, fornire strumenti e competenze per confrontarsi con le sfide di un mercato in continua evoluzione e scenari sempre diversi.

Le lezioni, totalmente gratuite, saranno coordinate dal Prof. Gian Luca Gregori, Rettore dell’Università Politecnica delle Marche, e forniranno strumenti concreti, proporranno strategie e case studies di successo.

Il percorso didattico si articolerà in un ciclo di 7 lezioni, suddiviso in tre moduli: costi e politica di prezzo, come calcolare la marginalità; l’analisi finanziaria; come migliorare il “Merito di Credito”: rendi efficace il rapporto con le Banche e definisci fino a che punto spingerti con i prezzi di vendita.

Si inizia il 12 settembre p.v. Il calendario delle lezioni proseguirà il 26 settembre, il 10 e il 17 ottobre, il 7, 21 e 28 novembre.
Ad ospitare la Scuola l’Auditorium “Valdimiro Belvederesi” del Centro Conferenze di Via Fioretti.

“La Scuola vuole essere un punto di riferimento e un’opportunità per fornire agli imprenditori gli strumenti e le competenze per guidare le imprese, soprattutto in una fase che continua a presentare forti criticità ed incertezze”, sottolineano Graziano Sabbatini e Marco Pierpaoli, Presidente e Segretario di Confartigianato Imprese Ancona, Pesaro e Urbino. “Non nascondiamo il fatto che i prossimi saranno mesi complessi, in cui sarà fondamentale capire come muoversi e quali scelte fare. La Scuola, grazie alla presenza di docenti ed esperti potrà contribuire ad aiutare gli imprenditori a comprendere i cambiamenti e ad affrontarli. La scelta di renderla completamente gratuita è la dimostrazione che Confartigianato investe sulle imprese”.

 

 

Per iscriversi e partecipare alla scuola imprenditori basta andare sul sito www.confartigianatoimprese.net e cliccare sul link dedicato alla Scuola Imprenditori di Confartigianato.

Calendario delle lezioni:

Lunedì 12 settembre 2022
La determinazione del costo del prodotto/servizio
in periodi di forte aumento dei costi dei fattori produttivi

Lunedì 26 settembre 2022
I possibili orientamenti nella formulazione dei prezzi
ed il valore percepito

Lunedì 10 ottobre 2022
Il prezzo profittevole e le possibili differenziazioni
di prezzo

Lunedì 17 ottobre 2022
Monitorare gli indici di allerta per prevenire
criticità finanziarie

Lunedì 7 novembre 2022
Le principali leve operative e finanziarie
per migliorare la situazione di liquidità a breve termine

Lunedì 21 novembre 2022
L’ analisi del cash flow e la gestione finanziaria
connessa alla gestione economica

Lunedì 28 novembre 2022
Come migliorare il “merito di credito”:
rendi efficace il rapporto con le banche
e definisci fino a che punto spingerti con i prezzi di vendita