Home Consumatori Consumatori Italia

Milano Fashion Week 2022, quando la sostenibilità è la vera protagonista

Milano Fashion Week 2022, quando la sostenibilità è la vera protagonista
Milano Fashion Week 2022, quando la sostenibilità è la vera protagonista

Dal 20 al 26 settembre il capoluogo lombardo è stato animato dalla Milano Fashion week, una settimana di eventi e incontri all’insegna del lusso e della creatività.

L’alta moda e lo stile hanno animato le vie del centro in un susseguirsi di passerelle e presentazioni e i più grandi maestri del settore hanno proposto le loro collezioni per la prossima primavera/estate 2023. La settimana della moda rappresenta uno degli appuntamenti più importanti della città di Milano e quest’anno lo ha fatto con un’edizione speciale a favore della sostenibilità.

Evento all’insegna della sostenibilità

Impegnarsi seriamente per la salvaguardia del pianeta, è questo l’obiettivo della Milano Fashion week: per il quinto anno consecutivo ha premiato a tutte le realtà creative che si sono distinte per i traguardi raggiunti in nome della sostenibilità, i cosiddetti Oscar green.

Domenica 25 settembre, tutti i protagonisti della moda, le celebrity, gli addetti ai lavori e le istituzioni si sono radunati nel Teatro alla Scala, in un’atmosfera degna di una prima teatrale con il pubblico che torna in presenza per omaggiare la vita e il rapporto con la natura. Oltre che dalla Camera della Moda, gli Oscar green nascono da un concept con altre istituzioni come Etical Fashion Initiative delle Nazioni Unite, con il supporto del Comune di Milano e del Ministero degli Affari Esteri.

I premi sono andati a tutte le realtà virtuose e personalità che credono in una nuova visione, nell’innovazione, nell’impegno per l’artigianato e nell’importanza delle differenze, dei diritti umani, nell’economia circolare e nel rispetto ambientale. Tutti i premi sono stati assegnati per un motivo speciale, in nome di una terza fase dell’umanità, in cui tutti speriamo un giorno di vivere.

Moda made in Italy: i brand ecosostenibili

L’Italia rappresenta un esempio virtuoso dal punto di vista sostenibile, in quanto molti brand lavorano per offrire collezioni realizzate con materie prime naturali, mediante un sistema che rispetta l’ambiente e i suoi sostenitori.

Un esempio fra tanti è Cotonella che propone indumenti come lo slip a vita alta e bassa realizzato con materiali sostenibili: il brand si distingue da anni per l’utilizzo di cotone biologico e rispetta tutti gli standard per ottenere importanti certificazioni. Tutti i tessuti impiegati da Cotonella vengono sottoposti a severi controlli atti a verificare l’assenza di sostanze nocive.

Sono tanti i marchi made in Italy che stanno effettuando grossi sforzi per proporre collezioni sostenibili. Vestirsi in modo bello e responsabile si può e tante nuove aziende ne sono consapevoli. Per rispettare al meglio la moda circolare, ci sono aziende che offrono abbigliamento vegano grazie all’impiego di materiali di origine naturale e animal free.

L’utilizzo di tessuti riciclati per le imbottiture delle giacche o di accessori come cerniere e bottoni è la prerogativa di una delle aziende più giovani del settore moda. Uno dei brand più indicato per le giovani donne produce borse e zaini mediante materiali riciclati come il cotone, la fibra e la juta.