Home Spettacolo

La marchigiana Maria Tomassini eletta “Cavaliere della Pizza 2022”

Maria Tomassini
Maria Tomassini

Una pesarese di 31 anni, Maria Tomassini (titolare della pizzeria Dalla Mary a Soria), è stata incoronata in queste ore “Cavaliere della Pizza 2022′. Si sono tenute martedì sera le Premiazioni finali del Talent “King of Pizza”, organizzato da Dovilio Nardi con la Nazionale Italiana Pizzaioli, al castello della Regina Margherita di Savoia a Gressoney Saint-Jean, residenza estiva della Regina Margherita, a cui è stata dedicata la storica Pizza nel 1889.

Alla presenza delle istituzioni e di illustri personaggi dell’imprenditoria e della tv è stato proclamato il Re della Pizza 2022 al Castello, per la prima volta nella sua storia ad ospitare un evento dedicato al food. Si tratta di Gaetano La Mastra, maestro pizzaiolo di Tortoreto Lido e titolare del locale Dal Pugliese. Per la pesarese Tomassini il premio ‘Cavaliere d’Oro della Pizza 2022’ per la sua attività di eccellenza, competenza e professionalità nel settore pizzeria. Nelle varie puntate tv si sono sfidati numerosi concorrenti a colpi di pizza gourmet e nella finalissima ha avuto la meglio La Mastra raggiungendo il gradino più alto.

Al programma di Sky (Canale Italia – n. 937), creato appositamente per valorizzare il patrimonio culturale, enogastronomico e turistico italiano e per sostenere e promuovere le imprese del settore pizzeria, la Giuria era composta tra gli altri dai noti chef Antonio Sorrentino (Executive Chef Rosso Pomodoro), Dovilio Nardi (NIP World Masterchef e Pres. NIP) Sergio Ferrarini, (noto Chef Marr) Emilio Vattimo (NIP World Masterchef), Matteo Giannotte (NIP World Masterchef) e il pluripremiato giornalista e professionista food Daniele Bartocci. Il programma tv è ideato da Dovilio Nardi, Presidente Nazionale Pizzaioli e detentore di 8 Guinness World Record, autentico protagonista della valorizzazione della pizza e del made in Italy nel mondo. Presente alle Premiazioni la Dott.ssa Morena Comoli della Soprintendenza dei Beni Culturali della Regione Autonoma Valle D’Aosta. Le riprese e le foto sono state effettuate su concessione della Regione Autonoma Valle D’Aosta. Complimenti alla marchigiana Tomassini per il grande risultato raggiunto.