Home Cultura Cultura Pesaro-Urbino

SABATO 27 LUGLIO. DOPPIO INCONTRO CON DIEGO FUSARO A FANO E A CIVITANOVA ALTA

diego fusaro libro marxPESARO URBINO. 22 LUG. Sabato 27 luglio 2013 doppio incontro nelle Marche con il filosofo Diego Fusaro.

Il primo a Fano alle 10.30 in via De Cuppis 2, adiacenze via XX Settembre, ad opera dell’Anpi “Leda Antinori” e il Movimento Radicalsocialista dove verrà presentato il libro “Bentornato Marxx, filosofia e capitalismo”.

Il libro parla di Karl Marx e della rinnovata attualità delle sue teorie sulla crisi. Lo facciamo con Diego Fusaro, il più giovane e brillante filosofo italiano, torinese, ricercatore in Storia della Filosofia e fondatore del sito Filosofico.net, appena 30 anni ma con tante pubblicazioni alle spalle tra cui i recenti bestseller “Bentornato Marx! Rinascita di un pensiero rivoluzionario” e “Minima mercatalia. Filosofia e capitalismo”.

Una voce da non perdere, per fare un po’ di luce sulla natura profonda dell’attuale crisi economica e sulle prospettive di un sistema, quello capitalistico, che minacciando sempre più il lavoro e il reddito, i risparmi e i consumi della maggior parte della popolazione, si rimangia una ad una tutte le mirabolanti promesse di “magnifiche sorti e progressive” cantate per più di due secoli dagli ingenui (o interessati) apologeti del libero mercato.

Il secondo appuntamento sempre sabato 27 luglio, dalle 19.30 alle 21.00, presso il Chiostro di Sant’Agostino, Civitanova Alta con la presentazione del suo nuovo libro “Essere senza tempo. Accelerazione della storia e della vita” (Bompiani) nell’ambito di “Futura Festival” a Civitanova Alta (Mc) alle 19:30. Introduce Gino Troli.

Classe 1983 è considerato l’enfant prodige della filosofia italiana. È stato allievo di Pier Paolo Portinaro, Gianni Vattimo ed Enrico Pasini. Ricercatore presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano ha dedicato quattro studi monografici all’interpretazione del pensiero marxiano riletto attraverso la logica hegeliana. È il curatore del progetto internet La filosofia e i suoi eroi.
Tra le ultime pubblicazioni Essere senza tempo (2010), Minima mercatalia (2012), Coraggio (2012) e Idealismo e prassi. Fichte, Marx e Gentile (2013).