Home Cultura

A Palazzo Campana di Osimo la mostra fotografica ‘Paesaggi d’architettura’

mostra fotografica

Inaugura domenica 20 novembre alle ore 17.00 a Palazzo Campana di Osimo la mostra ‘PAESAGGI D’ARCHITETTURA’, promossa dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente.
Al piano nobile del palazzo settecentesco saranno esposte oltre 100 fotografie di architetture da tutto il mondo realizzate da Fabio Mariano, già Ordinario di Restauro architettonico all’Università Politecnica delle Marche, vincitore di numerosi Premi per la sua attività professionale e di ricerca storica, autore di oltre duecento pubblicazioni scientifiche. Il primo a introdurre nelle Marche lo studio della Storia dell’architettura con contributi di fondamentale importanza che hanno aperto la strada a una serie di ricerche riguardanti monumenti e autori marchigiani finora poco noti o addirittura sconosciuti.
Le fotografie esposte sono tratte dal volume Paesaggi d’architettura con brevi note storiche sulla fotografia dell’architettura, recentemente pubblicato da Andrea Livi editore, nel quale Mariano ha raccolto 241 fotografie tratte dal suo “monumentale” archivio fotografico e scattate in tutti i continenti dal 1970 al 2020: immagini che permettono di compiere un viaggio iconico intorno al mondo.
Un viaggio imperdibile tra i luoghi celeberrimi di tutto il mondo immortalati dall’occhio esperto dell’architetto-fotografo, con immagini rigorosamente in bianco e nero, che interpreta monumenti ed edifici nel contesto paesaggistico e in rapporto alla presenza urbana.
In omaggio alla sede espositiva anche una selezione di fotografie di architetture del territorio osimano.
Dopo i saluti istituzionali di Gilberta Giacchetti, Presidente dell’Istituto Campana, e del Presidente dell’Assemblea Legislativa delle Marche, Dino Latini, al vernissage di domenica sarà presente, insieme al curatore, lo storico dell’arte Stefano Papetti che presenterà la mostra.

La mostra è visitabile ad ingresso gratuito fino 23 dicembre dal martedì alla domenica, dalle 17.00 alle 19.00. Possibilità di prenotare visite guidate per gruppi e scuole.