Home Spettacolo Spettacolo Pesaro-Urbino

Al Cinema Masetti Battle Royale Director’s cut in edizione restaurata

0
CONDIVIDI
Cinema Masetti
Battle Royale - Cinema Masetti

Il Cinema Masetti di Fano distribuirà solo in due serate, lunedì 5 e martedì 6 dicembre, sempre con inizio alle 21:15, la versione restaurata in 4K e Director’s Cut di un film di culto: Battle Royale, diretto dal maestro giapponese Kinji Fukasaku e interpretato tra gli altri da Takeshi Kitano.

Precursore di successi come Hunger Games e la serie Squid Game, Battle Royale fu girato nel 2000 e tratto dall’omonimo best-seller di Takami Koushun. Al suo debutto in patria generò subito grande scalpore per poi diventare una delle opere asiatiche di maggiore successo: il thriller distopico di Fukasaku è stato infatti distribuito in oltre 20 paesi, entrando nella top ten dei maggiori incassi giapponesi.

Il film è ambientato in Giappone in un futuro prossimo, nel quale le dinamiche sociali moderne hanno visto diminuire pericolosamente l’autorità della popolazione adulta. Poiché tutto ciò si riflette soprattutto nell’ambiente scolastico, le autorità, preoccupate per la vertiginosa crescita della criminalità giovanile, decidono di varare un provvedimento che prevede l’estrazione a sorte di un gruppo di studenti delle superiori, i quali dovranno partecipare al Battle royale, un crudele gioco di sopravvivenza che si svolge su un’isola.

Il film ha suscitato grandi polemiche, sia nazionali che internazionali, ed è stato vietato a titolo definitivo o deliberatamente escluso dalla distribuzione in diversi paesi. Ciò nonostante è riuscito nell’impresa di diventare un blockbuster, ottenendo un grande successo pubblico globale e di critica.

Battle Royale è diventato così a tutti gli effetti uno dei capolavori della cinematografia contemporanea. Non a caso nel corso degli anni è stato fonte di ispirazione per altri grandi autori, come Quentin Tarantino, che ha più volte dichiarato il suo amore per il film, al punto da ingaggiare la sua attrice Chiaki Kuriyama per il ruolo di Gogo in Kill Bill.

La versione rimontata e restaurata di Battle Royale è stata già presentata in anteprima italiana al 24° Udine Far East Film Festival 2022, dove è stata largamente apprezzata. Ad occuparsi del restauro è stata la Arrow Films, che ha iniziato il suo lavoro nel 2021 a partire da un negativo originale della pellicola. L’operazione è proseguita per un lungo periodo, affinché il suo risultato – dopo la morte del regista, avvenuta nel 2003 – potesse essere analizzato e approvato dallo sceneggiatore Kenta Fukasaku, figlio del regista stesso, e dal direttore della fotogafia Katsumi Yanagijima.

Ricordiamo sempre che è possibile evitare la fila acquistando in qualsiasi momento il biglietto online attraverso il sito www.masetticinema.it

Trailer: youtu.be/Q87ZR6cG5XU


Masetti Cinema
via Don Bosco, 12
61032 Fano (PU)
3339976194

www.masetticinema.it

Loading...