Home Cultura Cultura Ancona

Al Museo Archeologico Nazionale delle Marche presentazione del progetto di Archeotouch “Mitico Eracle”

Museo Archeologico Nazionale delle Marche
Il Museo Archeologico Nazionale delle Marche

In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, venerdì 3 dicembre, il Museo Archeologico Nazionale delle Marche in collaborazione con il Comune di Ancona presenta il nuovo progetto di Archeotouch:“Mitico Eracle”.

L’evento avrà inizio alle ore 10.00 con i saluti di Nicoletta Frapiccini, Direttore del MAN Marche e di Emma Capogrossi, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Ancona. Saranno presenti all’evento gli ospiti delle residenze e dei centri diurni del Comune di Ancona che parteciperanno a un’attività rivolta a tutti.

Di seguito verrà illustrata la storia di Archeotouch: un progetto rivolto ai disabili psico-fisici e sensoriali, ideato dal Museo e condotto da oltre dieci anni in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Ancona, che ha come obiettivo principale rendere il patrimonio culturale fruibile e accessibile a ogni tipo di pubblico, senza barriere. Il nuovo percorso di Archeotouch “Mitico Eracle” ha come protagonista l’antico eroe greco e le sue fatiche, diventando simbolo di virtù, forza fisica ma anche morale, e onestà.I reperti archeologici da cui prende spunto il percorso sono una statuetta in bronzo proveniente da Castelbellino e raffigurante Ercole in assalto, e un piattello in ceramica attica a figure rosse dalla necropoli di Sirolo, dove è rappresentato l’eroe con la pelle di leone sul capo, elemento che lo contraddistingue.

L’obiettivo di questa edizione è lavorare su sé stessi prendendo spunto dalla figura di Eracle e dalle sue qualità, e rappresentando il proprio punto di forza e le caratteristiche personali che lo rendono unico.

L’ingresso all’evento è gratuito, green pass obbligatorio.