Home Economia

Alla Diasen di Sassoferrato doppio premio a Parigi

Diasen
Il presidente Diego Mingarelli (quarto da sinistra) con il team Diasen

Diasen sempre più protagonista in Francia. La BCorp di Sassoferrato, conosciuta nel mondo per le soluzioni dedicate al comfort sostenibile degli edifici, ha ottenuto un grande riconoscimento al Salone Internazionale Batimat che si svolge in questi giorni a Parigi. Una giuria di specialisti ha infatti premiato l’azienda per “Les Awards de l’Innovation du Mondial du Bâtiment”, riconoscendo il contributo innovativo che le sue soluzioni per la bioedilizia offrono alla difesa dell’ambiente e alla battaglia contro i cambiamenti climatici, in un settore che è responsabile di circa la metà delle emissioni globali di CO2 in atmosfera. Oggetto del premio, uno dei prodotti di punta dell’azienda, il termopavimento ultraleggero a base sughero Diathonite Thermostep.047, a cui è stato riconosciuto un profilo di eccellenza sia nella categoria “Preservare il clima e l’ambiente” che in quella “Interior & Garden”, menzione riservata solo a Diasen, unica tra le 27 aziende premiate dalla giuria parigina a risultare vincente in due categorie.

“Siamo onorati per il premio che Batimat ha riconosciuto alla nostra azienda – dichiara il presidente di Diasen, Diego Mingarelli – e a come interpretiamo la tutela dell’ambiente e il contrasto alla crisi climatica. La Francia è stata uno dei primi paesi a intuire ed accogliere con entusiasmo l’innovazione e l’impronta ecologica delle nostre soluzioni e il premio a Diathonite Thermostep.047 conferma questa “affinità elettiva”. Non è un caso che il percorso di internazionalizzazione della nostra azienda abbia trovato Oltralpe un riferimento fondamentale di evoluzione e sviluppo. Una storia che ci ha visto protagonisti di interventi rilevanti, tra i quali alcune stazioni della metropolitana di Parigi e il risanamento di importanti edifici storici nella capitale, come a Lione e a Béziers. Considero questo premio – ha concluso Mingarelli – una tappa di un percorso di eccellenza, ma anche uno stimolo a consolidare ed espandere la nostra presenza in Francia”.

Il prodotto Diasen, formulato di ultima generazione della linea di biomalte, ha impressionato positivamente la giuria per la sua capacità di armonizzare ecologicità e prestazioni, una sfida sempre più cruciale per chi desidera tenere insieme tecnologie evolute, comfort sostenibile e vocazione green.

Il riconoscimento ottenuto in Francia si aggiunge alle tante attestazioni che l’azienda ha già ricevuto come attore di primo piano nella transizione del settore edile verso modelli costruttivi più rispettosi dell’ambiente. Solo nell’ultimo anno, Diasen ha ricevuto il premio “Leadership in Impresa e Sostenibilità” di Green Building Council Italia, è stata confermata (accrescendo il proprio punteggio) tra le aziende BCorp, è stata inclusa nelle eccellenze dell’edilizia sostenibile del rapporto Fassa Bortolo – Fondazione Symbola e tra i “Green Heroes” che Alessandro Gassmann, popolare attore impegnato sui temi ambientali, ha raccontato nel suo ultimo libro.

————
Il gruppo Diasen, con sede a Sassoferrato (Ancona), è un’eccellenza italiana nella chimica green per l’edilizia. I prodotti, realizzati con materie prime naturali come il sughero, coniugano innovazione e qualità, sostenibilità e tecnologia. L’uso del sughero, combinato con altri materiali naturale ad elevata porosità, permette di sfruttare al meglio le capacità isolanti e traspiranti dell’aria inglobata. Diasen utilizza come materia prima esuberi di sughero provenienti da altre lavorazioni che vengono trattati e raffinati per ottenere una dimensione compatibile con i prodotti e funzionale alle loro prestazioni. Soluzioni sostenibili, ecologiche e naturali, che comprendono isolanti termici, acustici e deumidificanti, ma anche prodotti decorativi e rivestimenti protettivi. Una scelta di differenziazione che consente a Diasen di esprimere una forte identità e una rilevante proiezione globale; caratteristiche che unite al profondo radicamento territoriale consentono di competere con successo sui mercati internazionali: dal Nord America alla Oceania, passando per l’Africa e il Medio Oriente e con un focus particolare e strategico nei grandi mercati europei.