Home Politica Politica Ancona

Amministrative 2016 Marche, il PD Scalda i Motori

pd
pd
Partito Democratico

ANCONA 20 OTT.  L’autunno del PD delle Marche è già orientato alla primavera 2016. A pochi mesi dalle elezioni amministrative che vedranno coinvolti diversi comuni marchigiani, infatti, il partito regionale ha istituito un tavolo di lavoro, che indirizzi e accompagni le attività in vista del prossimo appuntamento elettorale.

Il tavolo, costituito dal vice segretario regionale e Responsabile Enti Locali del PD Marche, Valerio Lucciarini e dai cinque segretari provinciali o loro delegati, ha deciso fin dal primo incontro, tenutosi lo scorso venerdì, di attivare anche un tavolo regionale di coalizione, incentrato sempre sulle amministrative del prossimo anno. Un gruppo di lavoro con l’obiettivo di determinare le regole, le modalità e le tempistiche per la scelta dei candidati a sindaco, primarie comprese, laddove sarà necessario.

In un momento così strategicamente importante – afferma il vice segretario Lucciarini –, che vede la necessità, da parte degli amministratori locali, di mettere in campo una nuova progettualità, il Partito Democratico delle Marche intende sostenere e determinare un’azione politica all’altezza delle sfide a carattere locale”.

Sarà, poi, la Direzione regionale del PD Marche a deliberare un regolamento unico valido per tutte le realtà, dando seguito alle direttive del partito nazionale, che auspica, comunque, uno sforzo di direzione politica nei territori affinché si possa giungere all’individuazione di un candidato unico, da mettere a disposizione della coalizione. Dove tale scelta non troverà capacità di sintesi, si procederà con la strada delle primarie, nel rispetto dell’apposito regolamento stilato dalla Direzione regionale del partito.