Home Spettacolo

Arena Gabbiano, Venerdì 1 luglio il film “Il Contatto”

Arena Gabbiano

Due appuntamenti speciali al Cinema Gabbiano venerdì 1 e sabato 2 luglio.

Il contatto è la storia di Ulisse e Achille, due cuccioli di lupo rinvenuti in grave difficoltà nella primavera 2016, a distanza di quindici giorni circa l’uno dall’altro, e seguiti dal Centro Monte Adone fino al ritorno in libertà.

L’imprinting subìto dall’uomo solitamente condanna alla cattività i lupi recuperati ancora cuccioli. In Europa non era mai stato tentato il rilascio di individui riabilitati dall’uomo sin dalle prime settimane di vita (in questo caso 10 e 20 giorni circa). L’ambizioso obiettivo di rilasciarli in natura, dopo il necessario periodo di riabilitazione, è avvenuto dopo aver intrapreso un complesso percorso sperimentale, durante il quale il contatto con l’uomo è stato limitato al minimo necessario per le loro cure.

Vista l’unicità del caso, tutto il loro percorso di riabilitazione è stato documentato e ha dato origine a questo film. Riprese e montaggio sono stati curati dalla casa di produzione indipendente PopCult Docs, grazie ad Andrea Dalpian, filmaker che, nel corso di più di un anno, si è dedicato con infinita pazienza alle riprese dei due lupi, senza mai arrecare loro disturbo e nel rispetto dei loro “tempi”, per ottenere anche solo qualche secondo di immagini.

Sarà un documentario sperimentale dove lo spettatore non troverà parole e musica, perché si è voluto lasciare spazio alla realtà dal punto di vista dei lupi. È una dimensione dove ognuno può ritrovare la connessione più profonda con la natura, contribuendo ad educare le persone a un corretto rapporto uomo-animale-ambiente. Attraverso le immagini dei momenti di vita dei lupi al Centro, lo scopo di questo film-documentario è quello di trasmettere alle persone il senso di “visione sospesa” e di “costante presente” in cui vivono i due protagonisti, allontanandoci dalla comune visione antropocentrica.

Al termine della proiezione, si svilupperà in Arena un incontro con gli autori del film e i responsabili del Centro Monte Adone, descrivendo gli obiettivi raggiunti e quelli futuri.

Il contatto è in programma venerdì 1 luglio alle ore 21:30 in Arena.

Sabato 2 luglio, sempre alle ore 21:30 e sempre all’Arena estiva cinema all’aperto, sarà la volta invece dello spettacolo teatrale dal vivo del San Costanzo Show con “Il codice della Cecca”. Per questo spettacolo, è aperta la prevendita online a questo indirizzo: https://bit.ly/3nlHdQS

Per tutti gli altri eventi invece, i biglietti sono acquistabili o direttamente alla cassa o collegandosi al sito www.cinemagabbiano.it/ol.

Trailer del film: https://youtu.be/eEVR2g09bz8


Cinema Gabbiano
Via Maierini 2, Senigallia (AN)
Tel. 071.65375
[email protected]
www.cinemagabbiano.it
Facebook: Cinema Gabbiano Senigallia
Instagram: cinemagabbiano