Home Politica Politica Ascoli Piceno

Ascoli, condivise in Prefettura le iniziative per la sicurezza nei cantieri urbani

ascoli
Prefettura di Ascoli Piceno

L’aumento esponenziale negli ultimi mesi di cantieri edili nel centro urbano di Ascoli Piceno, nella maggior parte dei casi caratterizzati dalla presenza di gru “a torre”, ha indotto il Prefetto di Ascoli Piceno, Carlo De Rogatis, a convocare una riunione in Prefettura al fine di condividere iniziative volte alla vigilanza sul rispetto delle misure e dei dispositivi di sicurezza da assumere presso questi luoghi di lavoro.
All’incontro hanno partecipato il Comandante della Polizia Locale di Ascoli Piceno, il Direttore dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro, i rappresentanti dei Vigili del Fuoco e dell’Azienda Sanitaria Territoriale.
Dopo un ampio confronto sul tema, è stato convenuto di attivare un potenziamento dei controlli nei cantieri che ordinariamente vengono attuati singolarmente dagli organismi preposti alla prevenzione degli infortuni sul lavoro. In particolare, una task force – composta da agenti della Polizia Locale, Ispettori del Lavoro, Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro, Vigili del Fuoco e addetti dell’Azienda Sanitaria Territoriale – si occuperà di svolgere ispezioni congiunte presso queste aree di lavoro per vigilare sul rigoroso rispetto dei dispositivi di sicurezza e sugli accorgimenti da tenere da parte dei responsabili dei cantieri.
Particolare attenzione verrà riposta alle attività di manovra per il sollevamento e il trasporto dei carichi poste in essere dalle gru “a torre”, tenuto conto che il passaggio dei carichi stessi avviene sopra le zone di transito pedonale, anche in orari di punta, alla presenza di un numero considerevole di persone.
Analogamente, le verifiche programmate saranno finalizzate anche alla salvaguardia della sicurezza all’interno dei cantieri e prevenire gli infortuni degli addetti ai lavori.