Home Spettacolo Spettacolo Pesaro-Urbino

“Carnevale, estate in rosa a Fano”, stasera il via alle danze

Carnevale in rosa a Fano
Carnevale in rosa a Fano
Carnevale estate in rosa a Fano

PESARO URBINO 1 LUG.  Sono stati posizionati all’alba di oggi, venerdì 1° luglio, i giganti della cartapesta che accoglieranno stasera i visitatori del “Carnevale… estate in rosa a Fano”. La manifestazione – a ingresso gratuito, promossa dall’Ente Carnevalesca in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Fano e con il Fano Jazz Network – avrà inizio alle 19.15 in piazza XX Settembre,.

Mascherate, danzatori e street band daranno il via al percorso di spettacolo e divertimento guidato dall’enorme tappeto rosa lungo 1 chilometro srotolato alle prime ore di oggi nelle vie del centro storico. In marcia il corteo, attraverserà, dopo una breve performance in piazza, il centro della città per dirigersi, suddivisi in due cortei, verso Lido e Sassonia di Fano. La festa proseguirà con le decine di proposte di aperitivi, cene e caratteristici live nelle piazzette, vie e locali del centro storico.

In un crescendo continuo di divertimento ed appuntamenti “rosa” il Carnevale esploderà alle ore 21.00, con l’apertura ufficiale in viale Adriatico, lungomare Sassonia, davanti al mercato ittico con danze, agli spettacoli e musica jazz. Habemus Carnevalem?, La Forza delle Maschere, …Nel Paese delle Meraviglie, i carri del Carnevale più antico d’Italia si trasformeranno a quell’ora in palchi da cui si esibiranno Roaring Emily Jazz Band, Ambassador Band, P-Funking Band. Seguirà, alle ore 21.45 lo spettacolo in area “Alchimia” di MateriaViva Performance (replica ore 23).

Spettacolo e musica proseguiranno alle ore 22.30 quando l’anfiteatro Rastatt davanti al quale è stato posizionato il carro “Spirito… di Carnevale”, si riempirà dello swing anni ’20, tutto da ballare, della The Bixi Big Band. Proseguiranno inoltre fino a tarda ora anche le “lezioni di cartapesta” al CarnivaLab, in programma dalle 21.15 nella tensostruttura di Sassonia insieme all’Associazione Carristi Fanesi, Riccardo Deli e Officina Operà.

Festa e divertimento anche nella zona Lido di Fano dove il Carnevale impazzerà con la Musica Arabita, le street band, lo spettacolo pirotecnico della mezzanotte, sul mare, e dalle ore 00.30 la Festa dei Giovani alla Cavea del Lido. Animazione e scenografie a tema anche a Torrette che alle 21.30 accoglierà le note degli “Swingarella”, la bellezza delle Miss del Concorso Nazionale “La Bella d’Italia” e l’animazione per bambini guidata da “Tiro & Molla”.

Da non perdere le proposte degli 8 Pink Point: Pino Bar (karaoke e musica latina), Caffè Centrale (il cantautore Davide Grilli), Piazza Avveduti (concerto “Shot Out Acoustic”, ore 22), Chalet del Mar (concerto “Le Malelingue”, musica latinoamericana e reggaeton), Largo Seneca, Osteria Dalla Peppa (concerto “Aphoristic duo”), Piazza XX Settembre (concerto dei “Rinoceronti”, ore 22) e Faro del Porto (via Nazario Sauro).
Il parcheggio dell’ex caserma Paolini, ingresso da via Palazzi, sarà aperto fino alle ore 3.00 di sabato 2 luglio.