Home Cronaca Cronaca Ancona

Donato l’olio proveniente dal giardino della memoria di Capaci

Donato l'olio proveniente dal giardino della memoria di Capaci
Il Questore di Ancona Cesare Capocasa insieme a Mons. Angelo Spina

Anche quest’anno la Polizia di Stato insieme alla Conferenza Episcopale Italiana hanno distribuito l’olio d’oliva del Giardino della Memoria sorto a Capaci, luogo della strage in cui perse la vita il Giudice Giovanni Falcone insieme a tutta la sua scorta e che sarà consacrato in occasione del Mercoledì e del Giovedì Santo.

Tutto è partito dall’idea dell’Associazione “Quarto Savona 15” (sigla radio in uso  all’auto di scorta del Giudice Giovanni Falcone) ed animata da Tina Montinaro, vedova del capo scorta, che ha iniziato una coltivazione all’interno di un un giardino, a pochi passi dallo svincolo di Capaci, nei pressi della stele lungo l’Autostrada A/29, nel luogo dove avvenne l’esplosione.

Proprio dalla coltivazione degli alberi di ulivo del giardino è stato prodotto un olio che sarà distribuito a tutte le Diocesi del territorio.

Questa mattina, il Questore di Ancona Cesare Capocasa, ha incontrato S.E. Mons. Angelo Spina Vescovo della Diocesi di Ancona al quale ha fatto dono dell’olio prodotto quest’anno dalla coltivazione avviata dalla citata Associazione, giunto dalla Questura di Palermo.

Il Vescovo: “E’ molto significativo questo dono che impegna tutti ad essere bravi cittadini e buoni cristiani”