Home Cronaca Cronaca Fermo

Due truffe ad anziani: gioielli e bottino di 15 mila euro nel fermano

Due episodi di truffa consumate ai danni di due anziani del posto di 81 e 88 anni nella nostra regione.

Nel primo caso la vittima era stata contattata telefonicamente da persona che, qualificandosi come nipote, le aveva chiesto del danaro per pagare una multa emessa dalla Questura, al fine evitare l’arresto.

Poco dopo, la vittima veniva contattata da un altro soggetto che, presentandosi come operatore della Questura, quantificava la somma in denaro necessaria per evitare l’arresto al nipote, precisando che al ritiro avrebbe provveduto un incaricato recandosi al domicilio.

La vittima, spaventata dalla circostanza, dopo aver raccolto alcuni monili in oro custoditi in casa, nonché denaro in contanti per alcune decine di migliaia di euro, scendeva in strada consegnando tutti i suoi risparmi ad un giovane sconosciuto che l’attendeva sotto casa e che dopo aver ritirato il denaro e i preziosi si era allontanato. Nel secondo caso, l’88enne, mentre si trovava in casa, era stato contattato telefonicamente da una persona che, dopo avergli riferito di una sanzione pecuniaria a carico del nipote, per un importo di 6mila euro, gli anticipava che di lì a breve sarebbe stato raggiunto da un dipendente di Poste Italiane incaricato del ritiro del denaro. Poco dopo si era presentato in casa uno sconosciuto, qualificatosi come direttore della Poste Italiane, al quale l’anziano ha consegnato tutto il denaro custodito in casa, circa 3mila euro, dichiarando di non possedere altro.

Le indagini dei carabinieri della stazione di Fermo hanno permesso di identificare e fare arrestare gli autori del reato: si tratta di due i napoletani di 48 e 46 anni. Sono state raccolte testimonianze e analizzati i filmati dei sistemi di videosorveglianza. I militari hanno individuato l’automobile usta dai due: una Fiat Cinquecento, che è stata fermata lungo l’autostrada, con i due a bordo. Perquisiti dalla Stradale sono stati trovati in possesso di monili e denaro contante per una cifra di circa 15mila euro, occultata nel dispositivo delle cinture di sicurezza. Arrestati, i due sono stati posti ai domiciliari