Home Politica Politica Ancona

Elezioni, 28 comuni pronti per le amministrative nelle Marche

ingegneri

Finite le vacanze estive torna alla ribalta la politica con le prossime elezioni amministrative anche nella nostra regione.

Sono 28 i Comuni marchigiani che il prossimo 3 e 4 ottobre saranno chiamati al rinnovo dei consigli comunali e dunque alla scelta dei nuovi sindaci.

Stamani, alle 12, è scaduto il termine ultimo per la presentazione delle liste.

Tra i Municipi al voto c’è anche San Benedetto del Tronto (provincia di Ascoli Piceno) che si presenterà alle urne con cinque candidati a sindaco.

Oltre all’uscente Pasqualino Piunti, sostenuto dal centrodestra unito, sono scesi in campo anche Aurora Bottiglieri con il supporto del centrosinistra e in particolare del Pd; Paolo Canducci, che gode dell’appoggio tra gli altri del Psi e di Azione; Serafino Angelini del M5s e Antonio Spazzafumo che gode anche del sostegno di Italia Viva.

Se San Benedetto del Tronto con i suoi 40.522 elettori è la piazza più importante di questa tornata elettorale nelle Marche, ci sono altri due Comuni che richiamano l’attenzione in quanto simbolo della distruzione causata dai terremoti del 2016, e sono: Arquata del Tronto (Ascoli Piceno) e Muccia (Macerata). In entrambi i paesi la corsa elettorale sarà a 2. Ad Arquata saranno in campo l’attuale facente funzione sindaco, Michele Franchi con la lista “Uniti per Arquata” e Piergiorgio De Marco con “Ricostruiamo Arquata”.

A Muccia si ricandida l’uscente Mario Baroni con la lista civica “La Torre” che competerà con Giuseppe Abruzzo (civica “Muccia verso il futuro”).