Home Spettacolo Spettacolo Ancona

FAMELAB 2014, ANCONA OSPITERA’ PER IL SECONDO ANNO IL TALENT SHOW

famelab2014ANCONA 11 MAR.  Sarà Ancona – assieme ad altre 6 città in tutta Italia – ad ospitare per la seconda volta consecutiva Famelab, il talent show che unisce passione e sapere scientifico a ironia, capacità di sintesi e doti comunicative. In tre minuti e con una manciata di parole per comunicare al pubblico un argomento scientifico, qualsiasi studente, ricercatore o scienziato, può raccogliere la sfida e partecipare al progetto di FameLab Italia, promosso ad Ancona dall’Assemblea legislativa delle Marche e organizzata da “Fosforo”, la festa della scienza di Senigallia, con il sostegno dell’ Università Politecnica delle Marche.

 

Università, partner istituzionali e il mondo che ruota attorno alle divulgazione scientifica hanno confezionato questa opportunità per studenti, ricercatori e scienziati che abbiano a cuore un argomento e soprattutto la voglia di comunicarlo in modo veloce e ironico.

 

Sono questi gli ingredienti infatti della selezione che si terrà – come nel 2013 – presso l’aula magna dell’ateneo dorico, giovedì 13 marzo. Come in ogni talent show, i partecipanti verranno giudicati da una giuria di esperti provenienti dal mondo della scienza e della comunicazione, che permetteranno l’accesso alle finali nazionali del prossimo 3 maggio a Perugia. E chi rappresenterà poi l’Italia, avrà l’onore di confrontarsi con i vincitori della competizione in altri 24 paesi del mondo. La finale internazionale si svolge a giugno durante il Cheltenham Science Festival, nel Regno Unito.

 

Nell’edizione scorsa approdarono alla finale italiana Raffaella Mazzarini ed Emanuela Mensà, dopo aver partecipato a una master class di preparazione improntata sul teatro e la comunicazione, ottenendo ottimi risultati.
Padrone di casa sarà il magnifico rettore Sauro Longhi dell’Università Politecnica delle Marche, partner dell’iniziativa, accompagnato da Vittoriano Solazzi, presidente dell’Assemblea legislativa marchigiana che ha dato il patrocinio, per il talent show che pone Ancona alla ribalta per quanto riguarda ricerca e divulgazione scientifica.

 

Tutte le informazioni su www.famelab-italy.it, www.fosforoscienza.it e [email protected]