Home Cronaca Cronaca Ancona

Furto aggravato a Portonovo: identificati dalla Polizia gli autori minorenni

Dà di matto ed aggredisce passanti, 40enne italiano denunciato
Una volante della polizia

Nella giornata di ieri, la Polizia di Stato procedeva all’identificazione ed al deferimento alla locale A.G. di due soggetti, poco più che maggiorenni, che si erano resi responsabili, nella scorsa domenica, di furto aggravato ai danni di un minorenne, al quale avevano sottratto sia il portafogli, che lo smartphone, mentre il ragazzo era a fare il bagno a mare, nella nota località turistica di Portonovo.
Il personale della Polizia intervenuto individuava e fermava i responsabili, che venivano trovati ancora in possesso del maltolto e che per tanto andava restituito ai genitori dell’adolescente, portatisi intanto in Questura per formalizzare la denuncia.
I presunti responsabili sono stati deferiti ai sensi degli art. 624 e 625 c.p. in concorso tra loro, mentre a carico di uno solo dei due, di origini extracomunitarie, ma residente ad Ancona, la denuncia è scattata anche per resistenza, avendo il predetto opposto resistenza al controllo, tentando ripetutamente di colpire con ginocchiate gli operatori.
Al termine delle attività di polizia giudiziaria il Questore di Ancona, dr. Cesare Capocasa ha disposto nei confronti dei giovani, due misure di prevenzione, avendo entrambi i soggetti precedenti specifici e gravi per rapine aggravate, danneggiamenti, reati contro la persona ecc..
In particolare, nei riguardi del primo, a seguito di istruttoria, è stato emesso un provvedimento di Divieto di Accesso a via del Poggio, in località Portonovo, con divieto di accedere e sostare in prossimità dei locali pubblici e di pubblico intrattenimento, compresi gli stabilimenti balneari situati in zona per un anno.
Nei confronti del secondo individuo, originario della provincia di Ferrara e residente in provincia di Bologna, il Questore di Ancona ha disposto il F.V.O. da Ancona, con l’obbligo di non ritornare senza autorizzazione dell’Autorità di P.S. nel comune dorico, per i prossimi due anni.
Le misure sono state adottate dal Questore, su istruttoria dell’Ufficio Misure di prevenzione della Polizia Anticrimine, valutate le personalità dei soggetti, la tendenza a delinquere e soprattutto l’abitudine di vivere con i proventi delle attività delittuose, rappresentate dai furti e rapine posti in essere dai predetti.
Il Questore Capocasa: “ Continua l’impegno della Polizia di Stato volto a reprimere le condotte criminali, ma soprattutto a cercare di prevenire la commissione di delitti, per rendere sempre più vivibile e sicura la nostra provincia”.