Home Cronaca Cronaca Ancona

Giocattoli irregolati, sequestrati 375 prodotti ad Ancona

Nel pomeriggio di ieri si è svolto un altro servizio ad “Alto impatto” coordinato dal Questore di Ancona su indicazione del Prefetto in sede di Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica.

La Polizia di Stato e la Polizia locale hanno infatti effettuato un servizio congiunto interforze finalizzato al controllo amministrativo di locali ed esercizi pubblici in zona Piano che ha consentito di verificare un esercizio commerciale situato nei pressi della stazione ferroviaria il quale poneva in vendita numerosi giocattoli ed altri oggetti senza rispettare l’obbligo, previsto dal codice del consumo, di etichettare i prodotti in lingua italiana.

A seguito del controllo effettuato dalla Squadra Amministrativa della Questura, unitamente all’ufficio commercio della polizia locale di Ancona, sono stati sequestrati 375 prodotti, per lo più giocattoli destinati ai bambini, ed è stata comminata una sanzione amministrativa di oltre €1000. Le indicazioni obbligatorie sui giochi sono di fondamentale importanza per evitare rischi alla salute dei più piccoli. L’esercente inoltre ometteva di ottemperare all’obbligo di esporre gli orari di apertura e chiusura dell’esercizio con una ulteriore sanzione di  €1000. Successivamente veniva controllato un ambulante che commerciava prodotti alimentari sulla sede stradale, nei pressi dello stadio del Conero, il quale occupava il suolo pubblico senza la prevista autorizzazione.