Home Spettacolo Spettacolo Ancona

“IL CINEMA DI IERI IL CINEMA DI OGGI” DAL 9 AL 13 AGOSTO A MONTEFIORE DELL’ASO

present-cinema-di-ieri-e-di-oggiANCONA. 1 AGO. Si aggiunge un altro prestigioso appuntamento al quadro sempre più ricco delle attività che la Fondazione Marche Cinema Multimedia sta conducendo in questo anno fecondo.

Dal 9 al 13 agosto, infatti, Montefiore dell’Aso (AP) ospiterà il festival “Sinfonie di cinema”, giunto alla XIII edizione.

Nato da un’idea di Pepi Morgia, con la storica direzione Artistica di Giancarlo Basili, è stato presentato oggi in conferenza stampa presso la sede della Fondazione, dove sono  intervenuti, oltre al famoso scenografo, anche il sindaco di Montefiore, Achille Castelli e l’assessore alla Cultura, Giamaica Brilli.

“E’ una collaborazione organica , sia dal punto di vista della produzione che della promozione– ha sottolineato la direttrice di MCM , Stefania Benatti –  che la Regione Marche e la Fondazione hanno avviato quest’anno, credendo alla validità di questa iniziativa, sempre più distintasi nel tempo per consensi di pubblico e qualificate presenze. Un bell’impegno comune che si è concretizzato con il sostegno, oltre al Festival, al cortometraggio “Spazio e architettuta nel cinema italiano. Intervista a Giancarlo Basili” di Marco Cruciani e con la docenza a Cineresidenze per la MasterClass di scenografia, di un maestro del Cinema come Giancarlo Basili che dal 1° agosto terrà lezione a a 15 allievi.”

“Stiamo costruendo un Sistema –Cinema delle Marche, che va dalla formazione, all’assistenza, alla produzione, alla promozione territoriale e dell’occupazione specialistica – ha rilevato Anna Olivucci, responsabile di Marche Film Comission- con una quotidiana caparbietà, impegno, disponibilità di forti energie – di cui le Marche hanno bisogno per affermarsi a livello nazionale. Tutti ci riconoscono che l’attività in questo primo anno di vita della Fondazione ha dato parecchi frutti, ma c’è ancora molto da fare e soprattutto sarebbe necessario avere una maggiore tranquillità economica per poter progettare ed attirare produzioni cinematografiche.”

Il calendario del Festival Sinfonie di Cinema.

Venerdì  9 agosto il Festival si inaugurerà con la proiezione del film “La migliore offerta” di Giuseppe Tornatore ed a seguire il dibattito con l’ospite della serata Lorenzo Codelli – critico cinematografico. La personale del pittore di scena Sandro Bettin, che rimarrà aperta fino al 25 agosto, sarà inaugurata proprio venerdì 9 agosto alle ore 21.00.

Sabato 10 agosto si aprirà con “Spazio al corto”, proiezione del corto, realizzato dalla Fondazione Marche Cinema Multimedia, “Spazio e architettuta nel cinema italiano. Intervista a Giancarlo Basili” di Marco Cruciani. Seguiranno gli interventi di Giancarlo Basili – Scenografo, Stefania Benatti – Direttore Fondazione Marche Cinema Multimedia e Marco Cruciani – Regista. A seguire la visione del film “Django” di Quentin Tarantino.

Domenica 11 agosto un omaggio a Mario Monicelli. Alle ore 17 si terrà una visita guidata a cura del direttore artistico Giancarlo Basili al centro di Documentazione Scenografica (su prenotazione info 0734.938743), quindi dalle 19 anteprima festival nel Piazzale Antognozzi con l’“Antipasto alla romana”- Apericena con proiezioni a cura della Pasticceria Dorina. Quindi alle ore 21.15 la proiezione del film “La Grande Guerra”di Mario Monicelli ed a seguire il dibattitto con l’ospite della serata Gianfranco Barbagallo – produttore esecutivo.

Lunedì 12 agosto i protagonisti saranno i ragazzi. “Spazio al corto” proporrà “Oltre il buio della ragione” di Pier Luigi Lunerti nell’ambito del progetto cinema dell’Isc Ripatransone-Montefiore dell’Aso – Cossignano. A seguire l’incontro con  i giovani protagonisti del video e quindi la visione del film “Vita di Pi” di Ang Lee.

Martedì 13 agosto  gran finale con la proiezione del film “Io sono Li” di Andrea Segre ed il dibattito con gli ospiti della serata Francesco Bonsembiante- produttore indipendente e Luca Bigazzi – direttore della fotografia.