Home Cronaca Cronaca Ancona

INCONTRO TRA LA REGIONE MARCHE E LA DELEGAZIONE RUSSA DELLA REGIONE DI IRKUTSK

13_03_2014_DelegRussia_02ANCONA 14 MAR.  Legno, mobile ed edilizia, cantieristica e turismo, agroalimentare. Sono solo alcuni dei campi di possibile collaborazione tra le Marche e la Regione russa di Irkutsk analizzati questa mattina nel corso di un incontro tra il presidente della Regione, Gian Mario Spacca, e il Governatore della Regione di Irkutsk, Serghey V. Yaroshenko. In visita istituzionale nelle Marche, il governatore russo è stato ricevuto insieme alla Presidente della Rappresentanza Commerciale della Federazione Russa in Italia, Natela Scengheliya, e una consistente delegazione composta anche dal Vice-Governatore Zabrodskaya Larisa, tre Consiglieri e il Presidente di un’importante Holding commerciale multisettoriale che opera nella regione. Al tavolo istituzionale hanno partecipato i maggiori rappresentanti del sistema produttivo ed economico marchigiano, Confindustria (con il presidente regionale Nando Ottavi), Confartigianato (con il segretario generale Marche Giorgio Cippitelli), Cosmob, Isa Group, Consulta agroalimentare e Tour Operator.

“L’incontro di oggi – ha detto Spacca – rappresenta un’occasione preziosa di collaborazione e opportunità per il sistema produttivo regionale. Cooperazione economica, industriale e turistica sono le tematiche di comune interesse che aprono interessanti prospettive da sviluppare. Oggi si confermano e consolidano gli storici rapporti con le Federazione russa, uno dei mercati di maggiore interesse nello scenario internazionale e tra i principali mercati di riferimento delle Marche con circa il 7 per cento delle esportazioni”.

Irkutsk è una delle regioni economicamente più sviluppate della Russia e ricca di materie prime. E’ situata nella Siberia dell’Est, quasi nel centro della continente asiatico, sulle principali vie di trasporto che uniscono l’Europa con le zone russe dell’estremo Oriente e i paesi asiatici sul Pacifico.

Tra le tematiche discusse, focus particolare sul settore legno, dal momento che la regione di Irkutsk, coperta per l’86% del territorio da foreste, è il maggiore produttore al mondo di legname e di trasformazione in cellulosa. Un’opportunità preziosa per il distretto del mobile e per lo sviluppo dell’attività edilizia con la costruzione di case in legno e semilavorati. La delegazione russa si è mostrata particolarmente interessata a sviluppare progetti e partnership in questo campo, dimostrando attenzione per quanto la Regione Marche, in collaborazione con Cosmob, ha già realizzato in Brasile nelle regioni di Parà e Amazonas dove sono state coinvolte 50 imprese marchigiane del mobile e create 650 piccole imprese brasiliane. Si è quindi parlato di transfer know how, nuove tecnologie e linee produttive.

Altro focus sul settore navalmeccanico con la costruzione e il design di yacht (carene di plastica, know how, nuove tecnologie).

Molto interesse poi al turismo su cui si è sviluppato un vivo confronto per conoscere  l’esperienza marchigiana e la sua capacità di creare cluster, oltre a definire progetti congiunti per lo sviluppo di infrastrutture turistiche nella zona di Baikal.

 

SCHEDA – REGIONE DI IRKUTSK

Vicina alla Mongolia e alla Cina, Irkutsk è passaggio obbligato per le zone aurifere della Lena. E’ una regione ricca di industrie metalmeccaniche, chimiche, alimentari, del legno, del cuoio e della raffinazione di petrolio. Circa l’86% del territorio è coperto da foreste di pino e larice. Il clima è continentale e per quasi metà dell’anno la temperatura si mantiene al di sotto degli zero gradi centigradi. Le riserve di greggio totalizzano 260 milioni di tonnellate, quelle di gas 900 miliardi di metri cubi e quelle di carbone 15 miliardi di tonnellate. Il bacino carbonifero di Irkutsk è uno dei maggiori in Russia. In termini di prodotto interno lordo regionale i settori più sviluppati sono la metallurgia non ferrosa, la produzione di energia elettrica (per altro, il lago di Baikal è la più grande riserva di acqua dolce al mondo), di carburanti, la metalmeccanica e l’industria forestale. L’industria forestale contribuisce al 17-20% dell’economia regionale. I maggiori sotto-settori della stessa sono la produzione di cellulosa e carta (63%) e la lavorazione del legno (23%). Il 35% della capacità produttiva russa di alluminio è detenuto dalla Regione, che ne produce annualmente un milione di tonnellate. Nel 2004 la Regione si trovava al 26° posto in Federazione Russa per numero di piccole e medie aziende. Sempre nello stesso anno le PMI rappresentavano il 15,22% di tutte le aziende operanti sul territorio. La Regione è  membro dell’Associazione Interregionale “Accordo siberiano” che riunisce 19 repubbliche, regioni autonome e regioni della Siberia.