Home Cronaca Cronaca Ancona

L’ASSESSORE GIORGI A PROPOSITO DEL DRAGAGGIO DEL PORTO DI FANO

porto-fanoANCONA. 11 SET. “Le istanze dei pescatori di Fano, imprenditori e lavoratori, stanno a cuore alla Regione che ha fornito il proprio contributo istruttorio al Comune di Fano, cui incombe la competenza ad effettuare l’escavo parziale del porto per consentire il regolare avvio della imminente stagione di pesca, e dato il via libera all’abbancamento provvisorio dei fanghi.
L’opera è nelle competenze del Comune di Fano e la Regione, da un colloquio col sindaco Aguzzi, ha avuto rassicurazioni che entro settembre saranno effettuati i lavori per consentire alle barche da pesca la regolare uscita ed entrata nel porto.
La vasca di colmata di Ancona, cui il Comune di Fano partecipa in quota, è in corso di costruzione e sarà pronta entro la prossima primavera: avrà la capacità di accogliere sia i fanghi finora stoccati temporaneamente che quelli rivenienti dal più importante intervento di dragaggio necessario che dovrà essere realizzato dal Comune di Fano con fondi della Regione, già stanziati, entro l’estate prossima”.