Home Sport Sport Macerata

Lube: netta vittoria anche a Vibo Valentia (3-0)

Lube
Lube: netta vittoria anche a Vibo Valentia (3-0)
Lube: netta vittoria anche a Vibo Valentia (3-0)

MACERATA. 2 NOV. Non si arresta la marcia vincente della Cucine Lube Civitanova che espugna nettamente il campo della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia per 0-3.

Un risultato mai in discussione, nonostante i tentativi dei calabresi di restare in partita per alcuni tratti del match. Superiore il livello di gioco espresso dagli uomini di Blengini sin dai primi punti, con Sokolov top scorer (17 punti, 58% in attacco, 3 muri), un servizio molto efficace (6 ace di cui 3 per Christenson, il regista americano finirà la gara a quota 6 punti) e una ricezione blindata da Pesaresi (80% positive e 60% perfette).

Con questa vittoria i biancorossi continuano a tenere la vetta della classifica insieme a Modena (successo degli emiliani a Perugia, gli umbri saranno il prossimo avversario della Lube domenica 6 all’Eurosuole Forum) a quota 20 punti.

Coach Blengini al centro opta per la per la coppia Stankovic-Cester di schiacciatori Juantorena-Cebulj nel sestetto titolare, con al centro e la diagonale Christenson-Sokolov, Pesaresi libero.

I biancorossi fanno subito la voce grossa: il turno al servizio di Sokolov e il successivo di Cebulj permettono alla Lube di guadagnare il +4 (3-7). Break mantenuto nonostante il tentativo di recupero dei calabresi con due difese di Marra (6-8): Cebulj mette giù l’8-12, Sokolov (7 punti nel set con il 75%) sfrutta il servizio di Juantorena per il +5 (13-18). Strappo che dà il via libero al successo nel primo set, il divario si allarga fino al 16-23 con Stankovic (4 punti e 100% in attacco) e Pesaresi (100% di ricezioni positive) protagonisti fino all’attacco di Sokolov che vale il 19-25.

Vibo più determinata nel secondo set prima col servizio di Coscione (4-3) poi con Thiago a muro e in attacco (9-8) a tenere lì i calabresi.

Juantorena riporta avanti la Lube con il mani out del 9-10, Christenson trova l’ace dell’11-13 ma ancora Coscione dai 9 metri mette in difficoltà i biancorossi (attacco out Juantorena e nuovo sorpasso Vibo 14-13).

E’ l’ultimo sussulto della Tonno Callipo: Juantorena in battuta ristabilisce la distanza (14-17), Cebulj piazza l’ace del 17-21 rilevato dal video check (ricezione calabrese con il 21% di positività). A chiudere i conti ci pensano Sokolov (altri 7 punti per lui) e Christenson (ace del 20-25).

Nel terzo set Deivid inserito da Kantor mette in difficoltà la ricezione di Cebulj (5-4), Blengini toglie lo sloveno inserendo Kaliberda. Juantorena non trova il campo (7-5), Christenson riagguanta i calabresi con l’ace dell’8-8. L’innesto del centrale brasiliano continua a portare benifici a Vibo: muro su Sokolov (10-8), ci pensano però Kaliberda, Stankovic e poi Sokolov a confezionare la rimonta e il sorpasso con un maxi break che porta i cucinieri sul 13-17 grazie ad un ottimo lavoro in difesa e nella gestione del contrattacco.
Vibo, però, non molla e con l’errore di Cester (buona prova 7 punti con il 70% in attacco a fine gara) si ritrova a -1 (18-19): arriva poi il turno al servizio di Juantorena che toglie le castagne dal fuoco con due ace (18-22) che consentono agli uomini di Blengini di chiudere con tranquillità il parziale sul 20-25.

Il tabellino

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Costa Deivid 5, Coscione 1, Marra, Geiler 2, Buzzelli n.e., Torchia (L), Michalovic 12, Barreto Carlos 6, Barone 6, Alves Thiago 3, Diamantini 3, Rejlek n.e.. All. Kantor.

CUCINE LUBE CIVITANOVA: Sokolov 18, Candellaro n.e., Pesaresi (L), Kaliberda 1, Juantorena 9, Casadei n.e., Stankovic 9, Kovar n.e., Christenson 6, Cester 9, Grebennikov, Corvetta n.e., Cebulj 6. All. Blengini.
ARBITRI: Tanasi (SR), Piana (MO)
PARZIALI: NOTE: Spettatori 1700. Vibo bs 13, ace 3, muri 5, ricezione 44% (25% prf), attacco 47%, errori 4. Lube bs 15, ace 6, muri 5, ricezione 64% (36% prf), attacco 55%, errori 6.

Le interviste nel dopo gara

Gianlorenzo Blengini: “Una partita di attenzione, abbiamo saputo gestire i momenti controllando bene i tentativi di ritorno di Vibo. Una buona gara, che ci rende felici soprattutto per il risultato ovvero i tre punti conquistati. Per me l’importante è fare sempre del nostro meglio nelle gare che viene successivamente, e ora tocca a Perugia. Oggi non dovevamo fare l’errore di pensare al match di domenica prossima ed è stato così, restando concentrati sempre nell’arco di tutta la gara”.

Dragan Stankovic: “Una vittoria importante, espugnare questo campo non è mai facile. Ci eravamo preparati bene perché sapevamo che Vibo poteva esprimere un gioco di alto livello ma non gliel’abbiamo permesso. Ora pensiamo a Perugia: è il primo scontro diretto, vogliamo affrontarla al meglio perché conquistare una vittoria di fronte al nostro pubblico sarebbe fondamentale anche per la fiducia nel proseguo del percorso dea nostra stagione”.

Micah Christenson: “Siamo ancora in vetta alla classifica, dopo aver espugnato un campo complicato in cui anche una squadra forte come Perugia aveva perso un punto. Tre punti importantissimi dunque quelli presi stasera. Ringrazio i nostri tifosi che sono arrivati fin quaggiù per sostenerci”.

Enrico Cester: “Una partita da vincere ed è stato così: siamo scesi in campo agguerriti e possiamo tornare a casa molto contenti. La testa ora va già allo scontro diretto di domenica dove sarà fondamentale dare il nostro meglio. Sono felice della mia prestazione, dopo un periodo in cui sono stato al top: bene così, continuiamo su questa strada”.