Home Cronaca Cronaca Ancona

PARTE CON L’ ANNO SCOLASTICO IL PROGETTO STUDENTI “DESTINAZIONE FUTURO”

fiom marche

scuolaANCONA 19 SET. Con l’avvio del nuovo anno scolastico riparte il Progetto Studenti “Destinazione Futuro”, promosso dall’Autorità di Gestione del FESR e FSE della Regione Marche per avvicinare gli studenti degli istituti superiori marchigiani all’Unione Europea, rendendoli più consapevoli del significato di cittadinanza europea e delle opportunità che da questa derivano.

Come ha ricordato l’assessore all’Istruzione, Marco Luchetti “è fondamentale fare cultura sull’Europa, rendere i nostri ragazzi consapevoli delle opportunità che derivano da questa grande comunità politica, economica e sociale. Solo conoscendola meglio, si previene quel senso di sfiducia che pregiudica una crescita consapevole, un futuro di opportunità. I confini dei nostri ragazzi sono europei ed è questa la dimensione sociale con quale devono imparare a confrontarsi”.

Il Progetto è destinato agli studenti che frequentano gli istituti secondari di secondo grado che sono chiamati ad approfondire la conoscenza del loro status di cittadini europei, in particolare a conoscere più dettagliatamente i fondi strutturali (FSE, FESR, FEASR) e le opportunità ad essi connesse, e a fornire idee e spunti attraverso la realizzazione di un video o uno scatto fotografico da condividere poi con compagni, amici e famiglie e sui social.

Durante un evento conclusivo che si terrà al termine del semestre italiano di presidenza europea, saranno premiati: il miglior video, che verrà votato dal blog; la miglior foto, che verrà votata dal blog; il miglior concept  che verrà votato dalla Giuria tecnica; menzione “Social”: il lavoro che avrà ricevuto più “Mi piace” sulla pagina Facebook. Punto di riferimento del progetto è il blog dedicato, http://marchedestinazionefuturo.blogspot.it, la pagina Facebook e l’account Twitter.

“Questo progetto si affida alla collaborazione del mondo della scuola, che ringrazio per la disponibilità e l’impegno, perché sui banchi non occorre imparare solo nozioni, ma preziosi consigli per la vita: l’augurio è che vi sia un’entusiastica partecipazione, che sappia coniugare conoscenza e creatività”, ha concluso l’assessore Luchetti.