Home Cronaca Cronaca Ancona

PIANO PAESAGGISTICO, INCONTRO MALASPINA E SOTTOSEGRETARIO BUITONI

0
CONDIVIDI

malaspinaANCONA 15 GEN.  Nei giorni scorsi si è svolto a Roma, presso la sede del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, un incontro tra l’assessore regionale con delega al Paesaggio, Maura Malaspina e il sottosegretario Ilaria Borletti Buitoni.

L’incontro, al quale erano presenti tecnici della Regione e del Ministero oltre al direttore generale per le Marche del Ministero, Lorenza Mochi Onori, era finalizzato a verificare lo stato della revisione del Piano paesaggistico ambientale regionale (Ppar) e a stabilire un percorso che possa condurre in tempi certi e con modalità condivise alla conclusione delle attività.

Il codice per i Beni culturali e per il paesaggio, approvato nel 2004, impone infatti alle Regioni di verificare ed eventualmente adeguare gli strumenti di pianificazione paesaggistica esistenti attraverso un’attività congiunta − una vera e propria copianificazione − con il Ministero per i Beni culturali.

Apprezzando la qualità e quantità del lavoro svolto finora da Regione Marche e Direzione regionale del Ministero, l’assessore Malaspina e il sottosegretario Borletti Buitoni hanno concordato di valorizzare e confermare l’esperienza del Ppar, che ha improntato gran parte degli strumenti urbanistici e della cultura paesaggistica diffusa della regione, innestando su di esso le modifiche normative rese necessarie dalla legge, in particolare la più stringente tutela delle aree vincolate richiesta dalle strutture del Ministero e la promozione di politiche attive per la valorizzazione del paesaggio come sostenuta nelle Linee Strategiche di Sviluppo dalla Regione Marche.

E’ stato quindi deciso di continuare la copianificazione Ministero-Regione lavorando con atteggiamento positivo sulle questioni ancora aperte per poter poi coinvolgere e discutere le scelte e il futuro del paesaggio delle Marche con il sistema degli enti locali e della società regionale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Loading...