Home Cronaca Cronaca Ancona

Polizia, controlli straordinari nella zona del Piano

Lite tra coinquilini: l’intervento della Polizia
Un'auto della polizia (immagine di repertorio)

Continua l’intensificazione dei servizi straordinari di controllo del territorio nella zona del Piano disposti dal Prefetto in sede di Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica e pianificati dal Questore di Ancona, finalizzati a garantire maggiori livelli di sicurezza e contrastare fenomenologie delittuose.
Nella giornata di ieri, in particolare, è stato organizzato un servizio che ha visto il coinvolgimento di personale della Questura, la Squadra Cinofili, la Polizia Scientifica, il Reparto Prevenzione Crimine, l’Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza, la Polizia Locale e Provinciale.
Ciò ha consentito di effettuare un controllo capillare del Piano, ponendo in essere una pluralità di attività di polizia, sia preventive che repressive, tra loro coordinate e finalizzate a garantire la tutela della sicurezza urbana.
Tutte le pattuglie delle varie Forze in campo hanno proceduto a monitoraggio, in particolare, delle zone degli Archi, via Marconi, Parco pacifico Ricci, Corso Carlo Alberto, via Giordano Bruno, via Pergolesi, piazza Ugo bassi e piazzale Loreto, e piazza d’Armi, effettuando controlli sia appiedati sia automontati.
In particolare, presso il Parco Pacifico Ricci, veniva identificato un ragazzo, un rumeno di 19 anni, a carico del quale risultavano numerosi precedenti penali in materia di stupefacenti, e risultava altresì destinatario di un provvedimento di divieto di ritorno nel comune di Ancona, avente scadenza nel 2025, e per la cui violazione veniva immediatamente denunciato.
Sempre durante il servizio, due soggetti, italiani, venivano identificati e denunciati ai sensi dell’art.75 dpr 309/90 per detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti del tipo hashish, mentre un uomo di 45 anni, in zona Archi, veniva denunciato per ubriachezza ai sensi dell’art. 688 c.p.
L’attività delle Forze impiegate ha consentito di identificare complessivamente 142 persone, alcune delle quali con precedenti di polizia, e di sottoporre a controllo 78 veicoli.