Home Cronaca

POLIZIA DI STATO, RUBA PORTAFOGLI IN AUTO: ARRESTATO A SENIGALLIA

squadra mobile ascoli piceno

squadra mobile ascoli picenoPESARO URBINO 15 MAR.  Nel  primo pomeriggio di ieri, un uomo di 43 anni, M.G. originario della Puglia  ma residente nel vicino comune di Monte Porzio (PU), si avvicinava ad un’auto parcheggiata in via don Minzoni e rapidamente, dal finestrino, asportava un portafoglio che nascondeva velocemente.

L’azione furtiva veniva notata da un cittadino che, vedendo lo strano comportamento del soggetto, prontamente decideva di contattare il 113 della Polizia di Stato. Immediatamente la pattuglia della Squadra Volante si spostava nella zona indicata e nel frattempo prendeva contatti con il cittadino. Quest’ultimo , nel comunicare l’episodio alla Polizia, si premurava di tenere sotto controllo il ladro che, nel frattempo, tentava di guadagnare la fuga, dirigendosi nelle vie laterali. Ma le ricerche della Polizia davano esito positivo in quanto immediatamente dopo l’uomo veniva raggiunto, in prossimità della statale adriatica sud, ed identificato.

Gli accertamenti consentivano di  rintracciare l’intera refurtiva con il suo contenuto sia di denaro che di carte di credito ed altri oggetti personali . La refurtiva veniva poi restituita al derubato.

L’uomo, tra l’altro, risultava essere noto alle forze di polizie per essere stato, in altre occasioni , denunciato ed arrestato per fatti connessi agli stupefacenti  ed anche per altri episodi di furti su auto.

Pertanto l’uomo veniva portato negli uffici del Commissariato di Senigallia e dichiarato in stato di arresto per furto aggravato e messo a disposizione dell’autorità giudiziaria per la successiva convalida.

 

Tale episodio rappresenta la conferma che la collaborazione tra il cittadino e la polizia è uno strumento fondamentale per una maggiore e più efficace attività di controllo del territorio nonchè per tentare di garantire anche un’alta percezione di  sicurezza tra la cittadinanza che, in tal modo, è consapevole di poter contare sulla pronta risposta delle istituzioni a ciò deputate