Home Hi-Tech Hi-Tech Ancona

PROVINCIA DI ASCOLI ECCELLENZA ITALIANA NELL’UTILIZZO DI E-PROCUREMENT

Commercio online

pcASCOLI PICENO 1 OTT. L’esperienza della Provincia di Ascoli Piceno nell’utilizzo degli strumenti di e-procurement (convenzioni e mercato elettronico) è stata scelta dalla Consip come esempio di eccellenza da proporre all’attenzione nazionale sul sito della stessa Consip e del Ministero dell’Economia. Sulla home page del portale degli acquisti della Pubblica Amministrazione, utilizzato da tutti gli enti pubblici italiani e da tutte le imprese iscritte, compare infatti l’intervista al dirigente del Servizio Contratti e Appalti dell’Ente piceno, dott. Emidio De Angelis, sull’uso di tali modalità informatiche che hanno ridotto notevolmente i tempi procedurali e l’uso della carta con grandi vantaggi anche sul piano della trasparenza e del risparmio delle risorse.

 

Questa Amministrazione Provinciale ha iniziato fin dal 2009 ad utilizzare l’e-procurement in stretta collaborazione con la Consip e, quindi, ben prima dell’entrata in vigore delle leggi sulla Spending review e dei tanti inviti del Commissario Cottarelli agli Enti Pubblici ad intraprendere questo percorso – evidenzia il Presidente Celanisperimentando da ben 5 anni queste procedure ma anche facendo come Provincia, ed insieme alla stessa Consip, formazione al personale di altre Amministrazioni a livello provinciale e regionale e alle stesse imprese del territorio che hanno inteso sfruttare questa opportunità“.

 

La Provincia di Ascoli Piceno – spiega il Dott. De Angelisha iniziato con l’adesione alle Convenzioni Consip per il servizio di pulizia degli uffici provinciali e per il servizio di manutenzione degli impianti antincendio, per usufruire poi delle Convenzioni relative ai buoni pasto, alla manutenzione degli ascensori e alla telefonia ottenendo una media di abbattimento dei costi, per l’Ente, di circa il 35% rispetto ai precedenti contratti e acquisti di beni e servizi effettuati con i sistemi tradizionali“.

La Provincia è stata promotrice dei cosiddetti strumenti di e-procurement sia nei confronti dei fornitori locali, sia presso altre Amministrazioni del territorio organizzando corsi e seminari a cui hanno partecipato ben 51 Pubbliche Amministrazioni tra cui Comuni, Asl e Corte dei Conti con un totale di 250 partecipanti. E’ stata anche condotta una campagna sistematica di informazione/formazione nei confronti delle imprese locali, coinvolgendo 97 aziende e 6 associazioni di categoria. Inoltre, molto importante nell’esperienza proficua della Provincia di Ascoli Piceno, è stata la programmazione annuale delle necessità e la conseguente pianificazione mirata degli acquisti in termini di quantità e di ripartizione nel tempo. Questa attività ha contribuito al risanamento del bilancio e alla gestione dei conti in equilibrio. Per chi volesse approfondire le informazioni sia cittadini, pubbliche amministrazioni o imprese, può visitare il sito www.acquistinretepa.it.