Home Politica Politica Ancona

REGISTRO TUMORI, “NESSUN RITARDO DALLA REGIONE” AFFERMA L’ASSESSORE MEZZOLANI

tumori_registroANCONA 15 NOV. “Non è corretto attribuire alla Giunta regionale ritardi nell’avvio del Registro tumori, quando la Giunta ha dovuto seguire fedelmente le disposizioni di legge che regolamentano, in particolare, il trattamento dei dati sensibili e della privacy”. Lo evidenzia l’assessore alla Salute, Almerino Mezzolani, a seguito del comunicato stampa della V Commissione che ha approvato all’unanimità la delibera della Giunta sull’organizzazione e il funzionamento del Registro.

“La regolamentazione della materia, in particolare sul tema del trattamento dei dati sensibili e della privacy – ricorda l’assessore – prevede che il trattamento stesso sia consentito solo se autorizzato da espressa disposizione di legge e con regolamento adottato in conformità al parere dal Garante. Il percorso regionale si è quindi basato sull’approvazione della Legge regionale n. 6/2012 e sulla collaborazione, con le altre Regioni dove i registri erano già operativi e con l’Ufficio del Garante, per la stesura di un regolamento specifico. Ma quando i lavori in Regione erano giunti alla conclusione, nell’ottobre scorso è stato approvato un ulteriore decreto, poi convertito in Legge 221/2012, che rinviava la materia a un regolamento nazionale proposto dal Ministero della Salute, acquisito il parere del Garante. La normativa nazionale prevede che il regolamento venga approvato entro luglio 2014. Al momento, un gruppo di lavoro ministeriale si sta occupando della questione e la Regione è tenuta al corrente degli sviluppi”.

“In attesa di poter redigere un regolamento regionale coerente con quello nazionale in corso di definizione – conclude Mezzolani – la Regione Marche si è comunque attivata proprio per creare tutte le condizioni (organizzative, formative, strumentali, etc.) affinché, quando sarà disponibile il regolamento, il Registro sia immediatamente operativo”.