Home Cronaca Cronaca Ascoli Piceno

RIPARTE IL CAMMINO FRANCESCANO DELLA MARCA. IL 1 SETTEMBRE SI PARTE DA ASSISI

cammino-francescanoASCOLI PICENO. 31 AGO. Domenica 1 settembre parte di nuovo il Cammino Francescano della Marca che ripercorre una delle vie che San Francesco seguì nelle sue predicazioni verso le Marche meridionali e unisce idealmente il santuario del poverello d’Assisi con il sepolcro del protettore dai terremoti Sant’Emidio d’Ascoli.

Promosso dalla Provincia di Ascoli Piceno con l’Assessore Andrea Maria Antonini in testa, è un pellegrinaggio culturale e spirituale di 8 tappe che transita per sterrati e sentieri toccando luoghi di grande pregio artistico e naturalistico.

I pellegrini, guidati da Maurizio Serafini dell’Associazione Appennino Up, la stessa che organizza il Festival dell’Appennino, arriveranno ad Ascoli domenica 8 settembre alle ore 17,45 presso la cripta del Duomo dove verranno accolti dai membri della Confraternita di San Jacopo di Compostella e riceveranno l’Emidiana (ovvero l’attestato di partecipazione) dalle mani del parroco don Baldassarre Riccitelli.

Il Cammino ha uno sviluppo complessivo di Km. 175,79, il punto più basso dell’intero percorso è a 149 mt., quello più alto è a 857 mt.. Attraversa 2 regioni (Umbria e Marche), 4 province (Perugia, Macerata, Fermo e Ascoli Piceno), 16 comuni (Assisi, Spello, Foligno, Serravalle di Chienti, Muccia, Pievebovigliana, Caldarola, Fiastra, Cessapalombo, San Ginesio, Sarnano, Amandola, Comunanza, Palmiano, Venarotta e Ascoli Piceno). Il percorso è un importante diverticolo tra Tirreno e Adriatico che traversa centri storici e luoghi di culto di primario interesse e che in parte percorre i tratturi delle transumanze appenniniche e in parte la stessa via Lauretana che collegava Loreto con Roma già dal XIV secolo e le vie francescane medievali.

Il programma del 1 giorno prevede il ritrovo ad Assisi alle 9.30, poi la partecipazione alla SS Messa presso la chiesa di Santa Maria Maggiore alle ore 11 all’interno dell’8° Giornata della Custodia del Creato, per una morale dell’ecologia e una profonda spiritualità del creato, alla fine della quale vi sarà un saluto in diretta televisiva ai pellegrini da parte di Papa Francesco. Poi alle ore 12,30 Benedizione del Pellegrino e consegna delle credenziali presso la Basilica di San Francesco ad opera della Confraternita di san Jacopo di Compostella. Subito dopo partenza a piedi per Foligno.

Le iscrizioni sono chiuse però è possibile partecipare a singole tappe scrivendo all’indirizzo e.mail: [email protected]