Home Cronaca Cronaca Ancona

ROAL, INCONTRO IN REGIONE TRA SINDACATI E ASSESSORE LUCCHETTI

23-01-2014_02ANCONA 24 GEN.  Massima attenzione per la vicenda Roal da parte dell’assessore al Lavoro, Marco Luchetti, che ieri mattina nella sede regionale ha ricevuto una delegazione delle organizzazioni sindacali Fiom Cgil, Fim Cisl, Uilm Uil e Rsu aziendale oltre ad una cospicua rappresentanza di lavoratori dell’azienda di Castelfidardo che produce schede elettroniche.

La ditta, leader nel settore dell’elettronica, ha un sito produttivo a Castelfidardo e uno in Tunisia. A luglio 2013 l’azienda è stata venduta alla multinazionale EFORE con management finlandese. In Finlandia ci sono attualmente circa 70 addetti mentre alcuni siti produttivi sono presenti in Cina coinvolgendo oltre 700 persone.

Il 7 gennaio scorso, hanno detto all’assessore le rappresentanze sindacali, la doccia fredda:  la proprietà ha infatti annunciato la decisione di mettere in mobilità 51 dipendenti su 146.

“Occorre individuare un percorso per il raggiungimento di un accordo che salvaguardi i livelli occupazionali, evitando anche le drammatiche ripercussioni sociali sul territorio – ha detto Luchetti –  Nei prossimi giorni monitoreremo costantemente l’andamento della vertenza; le parti si incontreranno nuovamente il 3 febbraio, dopodiché è mia intenzione convocare l’azienda per verificare la situazione“.

Le organizzazioni sindacali, da parte loro, hanno ribadito quanto richiesto all’azienda durante l’incontro di ieri con Confindustria: un piano industriale per i prossimi anni e un progetto a lungo termine per far sì che il sito di Castelfidardo rimanga aperto; il  ritiro della procedura di mobilità per le 51 unità; l’utilizzo massimo di tutti gli ammortizzatori sociali; la   procedura di mobilità volontaria e incentivata.

Per domani sono state confermate le otto ore di presidio davanti ai cancelli dell’azienda di Castelfidardo.