Home Cultura Cultura Macerata

Spot Video dell’Accademia di Belle Arti di Macerata per l’Albo dei Dietisti

0
CONDIVIDI
Accademia di Belle Arti di Macerata
Frame dello spot - Accademia di Belle Arti di Macerata

L’Accademia di Belle Arti di Macerata è lieta di presentare lo spot di sensibilizzazione sull’abuso delle professioni sanitarie realizzato nella collaborazione nata fra la Scuola di Comunicazione Visiva Multimediale e l’Albo dei Dietisti nella figura del Presidente del CDA Dott. Marco Giuli. Lo spot è stato in seguito presentato nel contest promosso dallo stesso albo dei Dietisti, il Concorso video “Nelle Mani Giuste” promosso dall’albo dei TSRM PSTRP, ovvero dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e Prevenzione di Ancona – Ascoli Piceno – Fermo – Macerata.
Tema del Contest che ha visto l’Accademia di Belle Arti di Macerata classificarsi seconda durante la finale svoltasi in Ancona il 24 giugno scorso, è La lotta contro l’abusivismo nelle professioni sanitarie che ha condotto gli allievi di ABAMC ad un prodotto dal titolo “Il Dietista: un titolo, una professione”. A realizzare lo spot video sono stati gli studenti Giorgio Perron Cabus e Olmo Poloni e la studentessa Erika Giantomasi della Scuola di Comunicazione Multimediale e Fotografia, i quali in due mesi di lavoro, tra marzo e i primi giorni di maggio, sotto il coordinamento dei docenti Matteo Catani e Massimo Angelucci Cominazzini, si sono confrontati in un progetto di produzione
completo: dalla scrittura allo storyboard, dalle riprese al montaggio, fino alla post produzione.

Spiega il Prof. Matteo Catani, Docente di Applicazioni Digitali per le Arti Visive:
Nella scrittura dello spot, con gli studenti, si è scelto di seguire una sceneggiatura non scontata cercando una doppia linea di lettura nel messaggio da comunicare; si così è lavorato su uno spot breve e non didascalico, ma sicuramente attento ad esprimere la tematica richiesta. Direi che grazie alla buona formazione i nostri studenti si è potuto creare un prodotto professionale e di alto livello sia nella scrittura che nell’immagine.

Aggiunge il Prof. Massimo Angelucci Cominazzini, Docente di Cinematografia: Lo spot è completamente realizzato a Macerata nella splendida location della biblioteca storica Mozzi Borgetti, che ci ha concesso gli spazi; un particolare ringraziamento va fatto sicuramente anche a coloro che hanno collaborato con noi alla realizzazione: Pierluigi Feliciati (Attore), Nicola Marconi (Musiche originali), Roberta Sarti (Voce narrante), Luigia Giovannangelo docente di elementi di tecnologia della carta in ABAMC per la realizzazione dei Libri di scena.

Lo Spot, diffuso attraverso i canali di comunicazione dell’Albo dei Dietisti per sensibilizzare il delicato tema dell’abuso delle professioni, è visibile al seguente link: https://youtu.be/znIBS8iwh60

 

Loading...