Home Economia

TCM Industrie, Gradara(PU): al via corso di formazione scopo assunzione per saldatori

creazione di impresa
Un saldatore al lavoro

PU – La produzione è un comparto che lotta contro un’idea che non lo rappresenta più. Questo il messaggio che l’agenzia per il lavoro ADHR Group a fianco a TCM Industrie, azienda pesarese che da 40 anni progetta e costruisce componenti meccanici di alta precisione, vogliono fare passare in occasione del via dell’omonima Academy, che lancia un corso di formazione scopo assunzione per saldatori: una delle figure tra le più ricercate – e meno trovate – nel settore metalmeccanico, a livello non solo locale ma anche nazionale.

«C’è una carenza fortissima di questi professionisti nell’attuale periodo storico», spiega infatti Chiara Andreani, managing director TCM Industrie, «a nostro avviso per un fattore principalmente culturale. I giovani pensano che questo tipo di lavoro e di carriera sia vista socialmente come una professione di serie B, quale invece non è più, almeno in un’azienda come la nostra. Con l’Academy TCM Industrie, al via l’8 giugno», continua la Andreani, «non vogliamo solo formare e assumere nuove persone, ma anche fare conoscere realmente cosa significhi lavorare in una fabbrica metalmeccanica come TCM, gestita in modo etico, con grande attenzione alla crescita professionale e personale dei dipendenti, alla cura dei luoghi di lavoro, come della sicurezza, dell’armonia e della pulizia».

Il corso di formazione, al via l’8 giugno presso la sede di TCM Industrie in via G. Santi a Gradara (PU) per tre settimane, vedrà la selezione di otto persone a cura della filiale ADHR Group di Fano Persone, di età tra i 20 e i 45 anni, preferibilmente con un minimo di esperienza tecnica anche in un altro settore o anche senza pregressi ma con una buona manualità. I moduli, otto in tutto per 120 ore complessive, saranno su temi che andranno dalla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, introduzione alla saldatura con teoria sui relativi processi a filo continuo, fino alla preparazione dei componenti, controllo delle saldature, focus su attrezzature e sicurezza e affiancamento passivo in azienda.

«Fare una formazione interna a un’azienda come questa è un’opportunità preziosa per acquisire competenze specifiche e concrete altamente professionalizzanti e già funzionali al lavoro», spiega Ivana di Notte, senior sales account della filiale ADHR di Fano, che aggiunge: «L’Academy TCM Industrie rilascia inoltre un patentino riconosciuto a livello nazionale e un attestato Forma.Temp».

Per candidarsi, entro il 31 maggio, è necessario inviare il proprio cv alla filiale di Fano di ADHR Group, cliccando qui(link esteso https://www.adhr.it/corso-saldatura-fano-tcm-industrie) o scrivendo a [email protected] o chiamando lo 0721.840211 oppure presentandosi in agenzia in viale Colombo 10.