Home Cultura Cultura Ancona

Teatro, all’Accademia56 estate di corsi e laboratori

Accademia56

È arrivata l’estate e Accademia56, la scuola di alta formazione alle arti sceniche di Ancona, presenta ESTAGE: una serie di corsi, workshop, laboratori di teatro e d’improvvisazione rivolto a bambine e bambini, ragazze e ragazzi e a donne e uomini di ogni età e professione, perché attraverso il gioco del teatro tutti possano scoprire le proprie capacità e imparare a conoscere meglio gli altri. Ecco nel dettaglio il calendario con tutti le offerte formative:

– Teatro Bambini
Tutti i mercoledì di giugno fino al 27 luglio dalle 17:30 alle 18:30. Docenti: Roberta Bucci, Margherita Iacucci.

– Teatro giovani (scuole superiori)
Tutti i lunedì dal 20 giugno al 25 luglio dalle 18:30 alle 20:30. Docente: Ylenia Pace.

– Teatro ragazzi (scuole medie)
Tutti i mercoledì dal 22 giugno al 27 luglio dalle 18:30 alle 20:30. Docente: Laura De Carlo.

– Workshop “IL SOGNO”
Tutti i lunedì e mercoledì dal 20 giugno al 27 luglio e dal 05 al 14 settembre, saggio finale il 17 e 18 settembre
dalle 21:00 alle 23:00. Docente: Talìa Donato. Il Workshop rivolto agli adulti prevede 16 incontri all’interno dei quali si affrontano le tecniche recitative applicate a una delle più grandi opere d’amore mai scritte: “Sogno di una notte di mezza Estate” di William Shakespeare, che accompagnerà i partecipanti tra ambientazioni oniriche, innamoramenti, fughe, fate e folletti. È prevista messa in scena finale.

– Workshop “L’IMPROVVISAZIONE BASE”
Tutti i lunedì e mercoledì dal 4 al 13 luglio dalle 21:00 alle 23:30. Docente: Fabio Ambrosini. Il Corso è propedeutico all’apprendimento delle tecniche base dell’improvvisazione, intesa come tecnica di comunicazione, utile sia sul palcoscenico che nella vita di tutti i giorni.

– Lab & Play “IL MUSICAL”. Tutti i martedì e venerdì dal 5 al 15 luglio dalle 21:00 alle 23:30. Docenti: Martina Sulpizi, Gianluca Budini, Alessandro Pellegrini. Durante il Lab si studiano le strutture dei musical e la loro applicazione all’improvvisazione teatrale. Si migliorano le tecniche relative alle scene di gruppo, alle armonie e al canto. Si lavora sui movimenti scenici, singoli e di gruppo, evidenziando le peculiarità dello stile del musical. Durante l’ultimo incontro, il 15 luglio, si andrà in scena con un musical totalmente improvvisato.

– Lab & Play “IL TEATRO GRECO”. Tutti i martedì e venerdì dal 19 al 29 luglio (spettacolo finale il 30 luglio) dalle 21:00 alle 23:30. Docenti: Laura De Carlo, Diego Cardinali. Durante il Lab si studia la struttura della tragedia greca e i temi ricorrenti e i personaggi principali della mitologia. Particolare importanza sarà poi data a uno degli elementi più caratterizzanti del teatro greco: il coro. Grazie alle tecniche tipiche dell’improvvisazione teatrale alla fine del percorso si andrà in scena con una tragedia greca totalmente improvvisata.

Accademia56 , via Tombesi 8, Ancona

Per informazioni su costi e iscrizioni è possibile chiamare o inviare un messaggio whatsapp al 3927704328 o una email ad [email protected]