Home Spettacolo Spettacolo Ancona

Teatro Pergolesi di Jesi

Sabato 23 ottobre ore 20,30 e domenica 24 ottobre ore 16 con anteprima giovani giovedì 21 ottobre ore 16, al Teatro Pergolesi di Jesi, il cartellone della 54esima Stagione Lirica di Tradizione prosegue con l’intermezzo più celebre del compositore jesino Giovanni Battista Pergolesi, “La serva padrona” (1733), in dittico con “The telephone” scritto nel 1947 da Gian Carlo Menotti. Due opere che trattano entrambe dell’amore in maniera comica, avvalendosi di un terzo incomodo: il telefono, in Menotti, il servo muto, in Pergolesi. Nel nuovo allestimento e nuova produzione della Fondazione Pergolesi Spontini in coproduzione con Ente Concerti “Marialisa de Carolis” Sassari, il direttore è Flavio Emilio Scogna sul podio della FORM Orchestra Filarmonica Marchigiana, la regia e le scene sono di Jacopo Fo, luci di Marco Scattolini, aiuto regia Matteo Mazzoni. In scena, Giulia Bolcato (Lucy/Serpina), Filippo Polinelli (Ben/Uberto), Mario Pirovano (Vespone, servo muto). Sponsor della serata è P.S. Medical Center e Trevalli Cooperlat (educational partner). Si ringraziano Emme Tre srl e tutti i Mecenati 2021 per il contributo erogato tramite Art Bonus.

 

In occasione della messa in scena, la Fondazione Pergolesi Spontini inaugura presso le Sale Pergolesiane del Teatro Pergolesi lo Studio e progettazione around “La serva Padrona”, esposizione di 18 modellini e bozzetti a cura degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Macerata e di Bologna. La mostra resterà aperta per tutta la durata della Stagione Lirica. Realizzazione allestimento a cura del Laboratorio di Scenografia della Fondazione Pergolesi Spontini.

La Fondazione Pergolesi Spontini ha promosso nel dicembre 2020 la nascita di una stagione sperimentale di formazione condivisa tra il biennio della scuola di scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Macerata e il biennio di scenografia del melodramma dell’Accademia di Belle Arti di Bologna. I docenti che hanno proposto questa innovativa forma di contaminazione e collaborazione sono Benito Leonori, scenografo e direttore tecnico della Fondazione Pergolesi Spontini e docente di scenotecnica nell’Accademia di Macerata, Pierfrancesco Giannangeli docente di storia del teatro e della scenografia nell’Accademia di Bologna e Isabella Fumagalli docente di scenografia sempre a Bologna. Gli studenti si sono impegnati in un lavoro di studio e progettazione intorno a “La serva padrona” di Pergolesi.