Home Cronaca

Tragedia di Corinaldo tre anni dopo: OneDay Group supporta Co.Ge.U pre commemorare le vittime

corinaldo

Doveva essere un concerto come molti altri, ma la sera dell’8 dicembre 2018 cinque minorenni e una mamma persero la vita in discoteca, vittime della calca creata dallo spruzzo di una bomboletta di spray urticante. Da tre anni OneDay Group, il community e business builder che mette le nuove generazioni al centro, è partner del Comitato Genitori Unitario (Co.Ge.U) che, per non dimenticare la strage di Corinaldo e commemorare le sei vittime, è attivamente coinvolta nell’organizzazione della Giornata per il diritto al divertimento in sicurezza, chiamata “L’8 per il futuro”. Leader assoluto nell’organizzazione e la gestione di progetti e attività editoriali per la Generazione Z, OneDay Group sarà presente a Fano l’8 dicembre 2021 a supporto della giornata commemorativa organizzata da Co.Ge.U. Clou della giornata al Teatro “La Fenice” di Senigallia, avrà luogo, oltre alla proiezione del docufilm “Mi Batte Forte il Cuore”, un concerto organizzato e presentato da ScuolaZoo in cui si esibiranno Rkomi, Fasma, e Leon Faun.

«La nostra associazione ha il chiaro obiettivo di garantire un divertimento sicuro ai nostri giovani», sostiene Luigina Bucci, presidente Co.Ge.U. «Quanto successo nella notte dell’8 dicembre 2018 a Corinaldo è una tragedia che portiamo ogni giorno nel cuore. Come associazione nasciamo per far sì che un dramma simile non si verifichi mai più». Partendo dall’assunto “da un concerto si esce senza voce, non senza vita”, è nato un Manifesto del Divertimento in Sicurezza, un protocollo che coinvolge gestori di discoteche, famiglie e giovani in un percorso per promuovere il divertimento in sicurezza nei locali.

«I giovani sono il futuro e noi investiamo su di loro. Per questo ogni anno rinnoviamo il nostro impegno su progetti di responsabilità sociale di cui siamo orgogliosi, e che raccontiamo nel nostro Impact Report», afferma Gaia Marzo Corporate Communication Director & Equity Partner di OneDay. «Per noi la Responsabilità Sociale non è una semplice attività corporate ma coincide con la nostra vision: avere un ampio, positivo e duraturo impatto sulle persone e sul mondo mettendo le nuove generazioni al centro. Rappresenta chi siamo e ciò che facciamo con le nostre company, le nostre community e le persone che ne fanno parte. Questo è il nostro impegno per i giovani: fare la differenza e pensare a loro in modo concreto e risolutivo. Con lo stesso proposito abbiamo scelto di supportare dal primo giorno Co.Ge.U e i ragazzi che ne fanno parte”.

corinaldo