Home Sport Sport Macerata

Volley: domani è tempo di big match Lube-Perugia

Lube Banca Marche
Lube Banca Marche
Lube Banca Marche

MACERATA 5 NOV.  Arriva il momento di uno dei match più attesi della stagione, quello tra Cucine Lube Civitanova e Sir Safety Conad Perugia: domenica (ore 18.10, diretta Rai Sport) si scende in campo all’Eurosuole Forum di Civitanova per l’ottava giornata di andata di SuperLega UnipolSai. La capolista biancorossa sfida dunque la Sir degli ex Podrascanin e Zaytsev, spesso rivale dei cucinieri nelle ultime tre stagioni. Inevitabile pensare alla finale scudetto vinta nel 2014, o alla semifinale playoff della scorsa stagione in cui invece il successo è andato agli umbri dopo quattro gare. Dalla vetta della classifica, gli uomini di Blengini vanno a caccia dei punti che permetterebbero di tenere saldo il comando, contro una delle avversarie dirette, anche se attualmente a -7 dai biancorossi in classifica. Un Eurosuole Forum già sold out in pochissime ore dall’inizio della prevendita sarà la splendida cornice di una sfida tutta da vivere. Tante medaglie olimpiche in campo, un vero e proprio spettacolo del volley da gustare.

Alla scoperta dell’avversario Sir Safety Conad Perugia

La formazione perugina allenata dall’ex giocatore Lube Boban Kovac ha in regia il confermato Luciano De Cecco, in diagonale con lui in questa prima fase della stagione ha finora giocato un altro grande ex, Ivan Zaytsev, ma il serbo Atanasijevic è sulla via del ritorno in campo. In banda lo statunitense Russell insieme all’austriaco Berger arrivato da Padova, al centro Marko Podrascanin, centrale serbo che ha vissuto in biancorosso negli ultimi 8 anni, insieme agli azzurri Birarelli e Buti. La seconda linea è affidata ai liberi Bari e Tosi.

Parla Denys Kaliberda

“E’ una partita di campionato importante, non determinante magari come una sfida dei play off, perché siamo ancora in Regular Season. Noi, ovviamente, vogliamo continuare a vincere e sono carico affinché questo avvenga contro una formazione forte come Perugia, anche perché è stata la mia ultima squadra nel campionato italiano. Perugia viene da due sconfitte, ma certamente non era facile giocare contro Trento e poi con Modena in casa, avrà quindi maggiore pressione per cercare il riscatto contro di noi nel terzo big match consecutivo. E’ il primo scontro diretto della stagione regolare, dovremo essere bravi ad esprimere il nostro gioco con serenità: ripeto è una sfida importante che vogliamo fare nostra”.

Gli arbitri di Cucine Lube Civitanova – Sir Safety Conad Perugia

L’ottava giornata di andata sarà diretta da Sandro La Micela di Trento e Omero Satanassi di Ravenna.

Una sfida che ha caratterizzato le ultime stagioni: grandi ex in campo

Match numero 19 tra Cucine Lube Civitanova e Perugia, il bilancio è per i biancorossi avanti con 11 successi contro i 7 degli umbri. In questa stagione incrocio già avvenuto in semifinale di Supercoppa italiana, con la vittoria Sir per 3-1 sulla Lube. Grandi ex in campo a partire da Marko Podrascanin, reduce da ben 8 stagioni in biancorosso, dal 2008 al 2016. Ivan Zaytsev ha invece vestito la maglia della Lube dal 2012 al 2014 mentre dal lato Lube lo schiacciatore Denys Kaliberda nella passata stagione ha difeso i colori di Perugia. Infine il tecnico di Perugia, Kovac, è stato un giocatore della Cucine Lube dal 1995 al 1999 nei primi anni nel massimo campionato italiano.

Giocatori a caccia di record

In Regular Season: Osmany Juantorena – 4 muri vincenti ai 100, Jiri Kovar – 16 punti ai 1000 (Cucine Lube Civitanova). In Campionato: Davide Candellaro – 2 muri vincenti ai 300, Tsvetan Sokolov – 24 punti ai 1500 (Cucine Lube Civitanova); Luciano De Cecco – 3 muri vincenti ai 200 (Sir Safety Conad Perugia).In Campionato e Coppa Italia: Klemen Cebulj – 2 battute vincenti alle 100, Enrico Cester – 2 muri vincenti ai 400 (Cucine Lube Civitanova).

Come seguire Cucine Lube Civitanova – Sir Safety Conad Perugia

Diretta Rai Sport 1 con la telecronaca di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta. Diretta Radio Arancia Network con la radiocronaca di Andrea Pergolini. Aggiornamenti live anche sul profilo Twitter @VolleyLube.