Home Cronaca Cronaca Ancona

Danneggiamento di pneumatici ad Ancona, scovato l’autore

Polizia

La Polizia di Stato, a seguito di accurate indagini, è riuscita ad identificare l’autore dei numerosi danneggiamenti di pneumatici di veicoli, accaduti nelle recenti settimane, nella zona Piano di Ancona, tra Piazza D’Armi e via Cristoforo Colombo.

Gli atti vandalici hanno destato preoccupazione e rabbia nei numerosi abitanti della zona che si sono ritrovati le gomme delle loro auto irrimediabilmente perforate e qualcuno di loro è stato, addirittura, colpito più volte.

L’autore dei fatti, identificato dalla Squadra Mobile della Questura dorica in collaborazione con i poliziotti del Gabinetto Interregionale della Polizia Scientifica, è un giovane 25enne di origine caraibica, noto alle Forze dell’Ordine.

L’ osservazione e comparazione dei filmati registrati dalle telecamere sparse per il quartiere hanno permesso ai poliziotti di ricostruire le modalità delle azioni delittuose : a perforare le gomme delle auto era il suo cane pittbull che, addestratissimo, rispondeva al comando del suo padrone. Bastava infatti un colpetto con il piede sul copertone per far si che l’animale scattasse, azzannando la gomma fino a squarciarla irrimediabilmente.

I poliziotti della Squadra Mobile, hanno quindi dato esecuzione, con l’ausilio di  personale specializzato del Servizio Veterinario di Sanità Animale di Ancona, al decreto di sequestro preventivo dell’animale disposto dall’A. G., affidandolo in giudiziale custodia ad un canile comunale.

Il padrone è stato invece denunciato in stato di libertà per il reato di danneggiamento aggravato e, oltre a rispondere penalmente per i reati a lui ascritti, dovrà risarcire le parti offese.