Home Cronaca Cronaca Ascoli Piceno

PROVINCIA DI ASCOLI, AL VIA CORSO PER OPERATORE DELLA RISTORAZIONE

Palmiano

provincia_ascoliASCOLI PICENO 3 MAG.  Ha preso il via, nelle aule del Centro Locale di Formazione di Ascoli, una nuova edizione del corso in “Operatore per la ristorazione – preparazione pasti” promosso dalla Provincia nell’ambito dei percorsi di IeFP (Istruzione e Formazione  Professionale). L’intervento formativo, finanziato dal progetto “Garanzia Giovani”, vede coinvolti 18 giovani del territorio individuati tra quelli iscritti al programma ministeriale nei Centri per l’Impiego di Ascoli e di San Benedetto.

 

Si tratta di giovanissimi (dai 15 ai 19 anni) che si trovano nella difficile condizione di “neet” ossia di coloro che non lavorano, non studiano e non sono inseriti in percorsi formativi. Il percorso, di durata biennale con oltre 2000 ore, prevede lezioni teoriche in aula, laboratori, attività sul campo con periodi di traning e visite d’istruzione. In calendario anche l’insegnamento di discipline tradizionali come italiano, storia, matematica, lingua straniera e scienze. Al termine del secondo anno, con gli esami finali, gli allievi acquisiranno la qualifica di terzo livello europeo EQS con cui potranno scegliere di proseguire gli studi e conseguire il diploma di scuola superiore.

 

C’è grande soddisfazione per questo nuovo percorso formativo che il nostro Centro è chiamato a realizzare alla luce anche dei buoni risultati ottenuti dalla prima edizione dell’Obbligo Formativo che si concluderà nei prossimi mesi – dichiara la responsabile del CLF dott.ssa Fiorenza Pizi nel corso di un incontro alla presenza di genitori degli allievi e docentidi fatto, sono stati ritenuti finanziabili dalla Regione tutti e tre progetti che avevamo presentato. Una riprova ulteriore della incisività e della qualità dei nostri interventi e servizi legati alla formazione soprattutto a favore di giovani che vivono difficoltà di reinserimento sociale, lavorativo e scolastico”.