Home Cronaca Cronaca Ascoli Piceno

PROVINCIA DI ASCOLI, AUTORIZZATI CORSI DI FORMAZIONE

Palmiano

provincia_ascoliASCOLI PICENO 31 LUG.  La Provincia comunica che c’è tempo fino al 18 settembre 2015 per gli Enti formatori del territorio di rispondere al bando che individua gli indirizzi per la presentazione e gestione dei progetti formativi da autorizzare per l’anno 2015/2016 (Legge Regionale 16/90). L’avviso è consultabile sull’Albo pretorio dell’Ente e sul sito istituzionale: www.provincia.ap.it (formazione-professionale).

 

Si tratta di un atto importante nel campo della formazione e della qualificazione professionale per disporre di sempre nuove figure aggiornate nel campo lavorativo, anche alla luce dei lusinghieri dati registrati negli scorsi anni che dimostrano un forte interesse in tale ambito soprattutto in un momento economico tra i più difficili dell’ultimo decennio.

 

Per l’anno formativo 2015/2016, dunque, gli enti gestori interessati possono presentare progetti per corsi autorizzati – non finanziati – che riguardano, principalmente, tre tipologie di attività:

 

1) formazione con il rilascio di qualifiche professionali (durata massima 2400 ore per chi ha assolto l’obbligo scolastico); 2) di specializzazione (rivolto a diplomati, laureati – relativi all’apprendimento e per un totale massimo di 800 ore); 3) di abilitazione, preparazione e aggiornamento integrativo (se normati da leggi specifiche).

 

Gli enti e soggetti dovranno essere accreditati, possedere strutture (attrezzature e organizzazione) idonee e ordinamenti didattici conformi alla normativa vigente per le attività che prevedono il rilascio di attestati di qualifica. I progetti dovranno pervenire entro il 18 Settembre, quindi un apposito nucleo di valutazione procederà all’esame delle istanze pervenute ai fini del rilascio dell’autorizzazione allo svolgimento nel territorio provinciale. Si fa presente che è prevista, salvo esigenze straordinarie, un’unica scadenza.

 

Si ricorda che i progetti devono essere redatti e presentati su supporto cartaceo ed elettronico seguendo la procedura internet prevista dal sito SIFORM della Regione Marche all’indirizzo www.siform.regionemarche.it

 

Per ulteriori informazioni è possibile chiamare i numeri telefonici 0736/277 403 o 402 o 422.