Home Cronaca Cronaca Ascoli Piceno

PROVINCIA DI ASCOLI, CORSO FORMATIVO SUL LAVORO AL VIDEOTERMINALE

Palmiano

provincia_ascoliASCOLI PICENO 15 APR. Si è tenuto, nella sala congressi dell’Hotel Marche un corso di formazione sui rischi derivanti dall’uso del videoterminale per il personale dell’Ente come disposto dal Decreto Legislativo 81/2008. L’iniziativa, promossa dal Segretario Generale e Dirigente al Personale dott.ssa Fiorella Pierbattista, ha visto la partecipazione di un primo e consistente gruppo di dipendenti provinciali che ha avuto modo di approfondire contenuti utili per un più corretto utilizzo del computer atto ad evitare problematiche e disagi frequenti come: disturbi agli occhi e altre patologie professionali.

 

Il seminario formativo è stato curato dalla dott.ssa Giuseppina Bomba, Dirigente medico legale dell’Inail che ha fatto un’ampia panoramica su problematiche spesso provocate da una scarsa informazione o erronee abitudini e che potrebbero essere invece scongiurate con piccoli ma preziosi accorgimenti tecnici ed ergonomici, come una migliore illuminazione della stanza, con notevoli vantaggi per i risparmi sui costi sociali e della collettività.

 

Nei prossimi giorni si terranno ulteriori incontri formativi, rivolti sempre ai dipendenti di Palazzo San Filippo, a testimonianza della grande attenzione che l’Amministrazione rivolge a tematiche importanti per la salute e alla sicurezza nei luoghi di lavoro.